Applicazione FARO Licensing Manager
Panoramica
Il FARO® Licensing Manager offre un'unica interfaccia per gestire tutte le licenze software FARO da una sola comoda applicazione. Attivare una nuova licenza, gestire e aggiornare le licenze nonché visualizzare i piani di manutenzione attivi e le date di scadenza.
Il Licensing Manager (Gestore delle licenze) può essere installato tramite FARO InTouch. FARO InTouch è un'applicazione di distribuzione e gestione software che semplifica il download, l'installazione, l'aggiornamento e l'esecuzione dei software FARO. Per installare l'ultima versione di Licensing Manger e di FARO InTouch, seguire i passaggi indicati qui di seguito.
Requisiti di sistema
Il Licensing Manager supporta solo la versione x64 di:
- Windows Server 2016
- Windows Server 2019
- Windows Server IoT 2019
- Windows Server 2022
- Windows Server IoT 2022
- Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC
- Windows 10 IoT Enterprise 2021 LTSC
- Windows 10 Versione 21H2
- Windows 10 Versione 22H2
- Windows 11 Versione 22H2
Se InTouch non è installato:
- Scaricare Licensing Manager e FARO InTouch.
- Una volta installato, aprire FARO InTouch, individuare l'applicazione Licensing Manager e cliccare su Run (Esegui).
Se InTouch è già installato:
Video di approfondimento
Non riuscite ad accedere al video? Cliccare qui per scaricare questo video.
- Aprire FARO InTouch, individuare l'applicazione Licensing Manager e cliccare su Install. (Nota: anche l'applicazione Licensing Service verrà installata automaticamente)
- Una volta installata l'applicazione Licensing Manager, cliccare su Run (Esegui).
Interfaccia utente di Licensing Manager
➀ | Licenses (Gestione delle licenze) - Visualizza tutte le licenze attualmente installate sul computer con la relativa data di scadenza e altre informazioni correlate. Da questa pagina le licenze possono essere aggiornate con metodi sia online che offline. | |
➁ | Activate (Attiva licenza) - Consente di inserire un codice prodotto per l'attivazione di una nuova licenza. | |
➂ | Configure (Configura rete) - Fornisce le impostazioni di base per configurare i server o i client di licenza. | |
➃ | Notifications (Notifiche) - Apre il pannello di notifica. Il pannello di notifica elenca le licenze appena attivate, le licenze scadute e i risultati dell'aggiornamento delle licenze. |
Notifiche
Il riquadro delle notifiche contiene una vista cronologica delle attività relative alle licenze. Cliccando su una qualsiasi notifica, si apre una finestra a comparsa con ulteriori dettagli.
Di seguito sono elencate alcune delle notifiche più comuni:
|
La schermata Manage Licenses (Gestione delle licenze) visualizza tutte le licenze attualmente installate sul computer. Ogni elenco include la data di scadenza e altre informazioni correlate. Da questa pagina è possibile aggiornare le licenze con il metodo online o il metodo offline.
Questa sezione è destinata agli utenti che passano a una versione più recente del software. Se serve uno degli altri scenari elencati qui di seguito, consultare l'articolo/sezione corrispondente.
- Se si installa il software per la prima volta, consultare la sezione Attivazione della licenza riportata di seguito
- Se si sta aggiornando una licenza su un server di licenze di rete, consultare la sezione Configurazione della rete (server/client) riportata di seguito
Quando viene rilasciata una nuova versione del software FARO, lo stato del piano di manutenzione del software o dell'abbonamento determina se è possibile eseguire il software più recente. Se si tenta di eseguire la nuova versione e compaiono messaggi frequenti relativi alla licenza o un messaggio che indica la scadenza del piano, allora si dovrà rinnovare il piano prima di poter eseguire correttamente il software. Se il proprio piano di manutenzione software o di abbonamento è aggiornato, è possibile accedere ed eseguire nuove release principali con il minimo impatto sul flusso di lavoro giornaliero. Se il piano di manutenzione è scaduto, è comunque possibile utilizzare la versione corrente del software, ma non sarà possibile utilizzare una versione più recente fino al rinnovo del piano. Cliccare qui per informazioni su come rinnovare il piano di manutenzione.
Gli aggiornamenti della licenza servono solo per le versioni principali, le versioni secondarie non richiedono un aggiornamento della licenza. Una versione principale è indicata da un cambiamento dell'anno, ad esempio da 2020.x a 2021.x. I rilasci di patch/manutenzione minori sono indicati dalla modifica della prima cifra decimale, ad esempio da 2021.1 a 2021.2.
Prima di tentare di aggiornare la licenza/il software:
- Accertarsi che il piano di manutenzione del software o l'abbonamento non siano scaduti prima di provare a installare la nuova versione del software
- La schermata Manage Licenses (Gestione delle licenze) visualizza tutte le licenze attualmente installate sul computer. Ogni elenco include la data di scadenza.
- Assicurarsi di avere una connessione internet stabile.
- Se non si dispone dell'accesso a Internet sul computer in cui si sta installando il software, passare alla sezione Aggiornamento della licenza offline.
- Disattivare tutti i software anti-virus e firewall, perché possono influenzare il processo di aggiornamento. Ricordare di riattivarli alla fine di questo processo. Se non si sa come farlo, contattare il reparto IT.
- Assicurarsi di avere i privilegi di amministratore sul proprio computer
- Se si utilizza un blocco porta/dongle USB, collegarlo al computer prima di avviare questa procedura
Aggiornamento automatico della licenza
- Scaricare e installare la nuova versione del software.
- Avviare il software.
- Il processo di aggiornamento della licenza normalmente è automatico se il piano di manutenzione del software o l'abbonamento è attivo.
Se l'aggiornamento automatico non va a buon fine, è possibile tentare un aggiornamento manuale online della licenza.
- Avviare il software FARO e aprire License Manager (Gestione licenze). Cliccare su Licenses (Gestisci licenze). La posizione di License Manager varia a seconda del software, ma in genere si trova nel menu “File” o “Settings” (Impostazioni).
- Nella schermata successiva, scegliere la licenza che si desidera aggiornare e cliccare su (icona Submit License for Update - Inoltra la licenza per l’aggiornamento).
- Il gestore delle licenze tenterà ora di aggiornare la licenza.
Il processo di aggiornamento richiede una connessione Internet stabile e una comunicazione corretta con il server di licenza FARO. Se l'attivazione non va a buon fine, i motivi possono essere diversi:
Non si è connessi a Internet
Per le istruzioni, consultare la sezione "Aggiornamento della licenza offline".
Il piano di manutenzione del software è scaduto e non si ha più diritto agli aggiornamenti del software
Accertarsi che il piano di manutenzione del software o l'abbonamento non sia scaduto. La schermata Manage Licenses (Gestione delle licenze) visualizza tutte le licenze attualmente installate sul computer. Ogni elenco include la data di scadenza.
Se si deve aggiornare la licenza in un computer che non dispone di una connessione a Internet, è possibile utilizzare un altro computer con accesso a Internet. Questo processo richiede la creazione di un file C2V dal computer offline e l'utilizzo del sito del portale di licenze FARO per creare un file di licenza V2C. Questo file V2C può quindi essere trasferito al computer offline (tramite una chiavetta USB o un supporto simile).
Sul computer offline:
- Nella schermata successiva, scegliere la licenza che si desidera aggiornare e cliccare su (icona Update License Offline - Aggiorna licenza offline).
- Cliccare su (icona Collect License Information - Raccolta di informazioni sulla licenza).
- Nella finestra successiva, selezionare la posizione in cui si desidera salvare il file C2V. Assegnare al file il nome del software che si sta aggiornando in modo da poterlo identificare facilmente (ad es. “NomeSoftware.c2v”), poi cliccare su Save (Salva).
- Copiare questo file su una chiavetta USB o un supporto simile che consentirà di trasferirlo sul computer online.
- Estrarre la chiavetta USB dal computer.
Sul computer online:
- Inserire la chiavetta USB, o un supporto simile, contenente il file C2V creato nella sezione precedente.
- Andare sul sito del portale delle licenze FARO all'indirizzo: https://license.faro.com/Portal/update
- Cliccare su Browse (Sfoglia) e andare sulla posizione del file C2V, selezionarlo e cliccare su Open (Apri).
- Cliccare Aggiorna.
- La schermata successiva verificherà che l'aggiornamento sia riuscito, cliccare sul pulsante Download zip file (Scarica file zip) per scaricare il file di licenza aggiornato. Sarà nel formato "update_#########_######.zip". Una volta completato il download, decomprimere il file.
- Copiare il file .V2C (dal download dello .zip) in un'unità USB o in un supporto simile che consenta di ritrasferirlo nel computer offline in cui è installato il software.
Sul computer offline:
- Inserire la chiavetta USB o un supporto simile contenente il file V2C scaricato nella sezione precedente.
- Tornare a Licensing Manager e cliccare su (icona Apply License Update - Applica aggiornamento licenza). Andare alla posizione in cui è stato salvato il file V2C, selezionarlo e cliccare su Open (Apri).
- Le informazioni aggiornate sul prodotto/chiave di licenza verranno ora applicate e sarà possibile iniziare a usare il software FARO.
La maggior parte dei software FARO® richiede una licenza valida per l’apertura e l’utilizzo. Con l'acquisto del software FARO si riceverà una chiave di licenza da singolo utente in una di queste due forme:
- Chiave (codice) prodotto - Un codice alfanumerico inseribile in un software FARO
- Dongle/blocco porta - Un dispositivo USB fisico che assomiglia a una chiavetta.
- La maggior parte dei dongle/blocchi porta dei software FARO viene spedita pre-attivata.
Questa sezione spiega le modalità di attivazione di una nuova licenza per utente singolo con i prodotti FARO.
- Se si sta reinstallando il software o lo si sta aggiornando a una nuova versione, consultare la sezione Gestione delle licenze di cui sopra.
Prima di tentare di attivare la licenza:
- Assicurarsi di avere una connessione internet stabile.
- Se non si dispone dell'accesso a Internet sul computer in cui si sta installando il software, passare alla sezione Attivazione licenza offline.
- Disattivare tutti i software anti-virus e firewall, perché possono bloccare il processo di attivazione. Ricordare di riattivarli alla fine di questo processo. Se non si sa come farlo, contattare il reparto IT.
- Assicurarsi di avere i privilegi di amministratore sul proprio computer.
- Cliccare su Activate (Attiva).
- Nella schermata successiva inserire il codice prodotto e cliccare sul pulsante Activate (Attiva).
- Una volta inviato il codice, il software attiverà automaticamente la licenza. Questo processo richiede una connessione Internet stabile e una comunicazione corretta con il server di licenza FARO. Se l'attivazione della licenza non va a buon fine, i motivi possono essere diversi.
- Il codice prodotto è stato inserito in modo errato:
Questo messaggio viene visualizzato quando il codice prodotto inserito non corrisponde a una licenza software valida.
Assicurarsi di utilizzare il codice prodotto fornito con l'acquisto. Verificare di aver inserito il codice prodotto esattamente come fornito. I codici prodotto sono composti da 18 o 20 caratteri alfanumerici nei formati seguenti: GXPAF-DQPEC-VN6DQ-X5PJZ o OWSTEVIZPIAVP8CDA0. Se il codice prodotto inserito non è valido, il pulsante Activate (Attiva) non sarà disponibile.
- Non si è connessi a internet:
Per le istruzioni, consultare la sezione sottostante intitolata "Attivazione offline".
- Avete attivato la stessa chiave più volte:
Questo messaggio compare quando il software è già stato attivato su un altro computer o è stato raggiunto il numero di attivazioni preimpostato.
Se si sta installando il software su un nuovo computer e si dispone ancora dell'accesso al vecchio computer, è possibile trasferire la licenza senza dover riattivare il software. Vedere Trasferimento della licenza per il software FARO Se non si riesce a trasferire la licenza, contattare il Supporto FARO.
- Il PC è stato riprodotto o duplicato:
Il nostro sistema di licenze rileva la duplicazione di PC/disco rigido. Il sistema di licenze interpreterà questa situazione come un'istanza clonata e la licenza del software FARO sarà disabilitata e non sarà più accessibile. Se si ricevono errori di protezione da clone, contattare il Supporto FARO.
Se è necessario attivare il software in un computer che non dispone di una connessione a Internet, è possibile utilizzare un altro computer con accesso a Internet. Questo processo richiede la creazione di un file C2V dal computer offline e l'utilizzo del sito del portale di licenze FARO per creare un file di licenza V2C. Questo file V2C può quindi essere trasferito al computer offline (tramite una chiavetta USB o un supporto simile).
Sul computer offline:
- Aprire l'applicazione Licensing Manger e cliccare su Activate (Attiva).
- Nella schermata successiva, fare clic su Attivazione offline e seguire le istruzioni sullo schermo.
Per prima cosa, è necessario assicurarsi che il server e i computer client possano comunicare attraverso la rete. Una volta verificata questa possibilità, i passaggi seguenti illustrano come condividere le licenze di rete utilizzando FARO Licensing Manager.
Configurazione server/host
- Aprire Licensing Manager (Gestore delle licenze) e cliccare su Configure (Configura rete). Per ulteriori informazioni sull'installazione di Licensing Manager, consultare la sezione Installazione - tramite FARO InTouch all'inizio di questo articolo.
- Cliccare su As Host.
- Assicurarsi che il cursore "Consenti accesso da client remoti" sia su On.
- Nel campo Nome cliente/indirizzo IP è possibile consentire o negare l'accesso a client specifici. Per impostazione predefinita, tutte le licenze sono accessibili senza bisogno di identità.
La configurazione dell'host è ora completa. Per le opzioni di configurazione avanzate (non necessarie per impostazione predefinita), fare clic sul link Admin Control Center (freccia rossa).
Attivazione/aggiornamento delle licenze
L'attivazione o l'aggiornamento delle licenze di rete si effettua nello stesso modo delle licenze locali; per ulteriori informazioni, vedere le sezioni seguenti:
Configurazione del client
- Scaricare e installare il software FARO sui computer client. Cercare in questa knowledge base l'articolo da scaricare per il proprio software FARO. Al termine dell'installazione, non aprire il software FARO in quanto non è ancora in grado di accedere alle chiavi remote.
- Su ogni computer client:
- Aprire Licensing Manager (Gestore delle licenze) e cliccare su Configure (Configura rete). Per ulteriori informazioni sull'installazione di Licensing Manager, consultare la sezione Installazione - tramite FARO InTouch all'inizio di questo articolo.
- Cliccare su As Client.
- Assicurarsi che il cursore "Allow Access to Remote License" (Consenti accesso alla licenza remota) sia su On.
- La configurazione dell'host è ora completa. Per le opzioni di configurazione avanzate (non necessarie per impostazione predefinita), fare clic sul link Admin Control Center (freccia rossa).
- Aprire Licensing Manager (Gestore delle licenze) e cliccare su Configure (Configura rete). Per ulteriori informazioni sull'installazione di Licensing Manager, consultare la sezione Installazione - tramite FARO InTouch all'inizio di questo articolo.
La configurazione del client è ora completa. Se si torna alla schermata Licenze di Licensing Manager, verranno visualizzate le licenze di rete disponibili. Per le opzioni di configurazione avanzate (non necessarie per impostazione predefinita), fare clic sul link Admin Control Center (freccia rossa). Assicurarsi di aprire il software FARO sui computer client per verificare che sia in grado di trovare automaticamente una chiave di rete.
|