Un’unità di memoria a stato solido (SSD) può migliorare notevolmente le prestazioni di un PC. In generale, queste unità sono molto più veloci rispetto a un hard disk standard (HDD). Quando si utilizza SCENE con una SSD, la maggior parte delle operazioni funzionerà più velocemente, soprattutto nei progetti con un gran numero di scansioni.
Gli HDD sono più economici e possono contenere più informazioni, il che li rende ideali per l'archiviazione di progetti finiti, ma una SSD può fornire migliori prestazioni come unità di sistema e archiviazione per i progetti attivi.
SCENE 2019 utilizza in modo efficiente più core di lavorazione. Avere cura di procurarsi abbastanza spazio nella SSD in modo che possa contenere tutti i dati temporanei e di progetto per sfruttare appieno la potenza di SCENE 2019.
Liberazione di spazio sul disco rigido
Quando lo spazio disponibile nell'unità di sistema (in genere l'unità C:) è insufficiente, la barra di utilizzo diventa rossa. Pulire l'unità di sistema finché la barra di utilizzo non diventa blu, eliminando i file non necessari o spostandoli su un altro dispositivo di archiviazione.

È buona prassi anche mantenere l'unità di sistema più libera possibile. Lo strumento Pulizia disco di Windows è un modo semplice per liberare spazio sull'unità.
Pulizia disco
Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di esecuzione. Digitare cleanmgr nel campo Open (Apri).

Selezionare l'unità di sistema di Windows nella finestra a comparsa.

Fare clic sui file da pulire nella finestra Pulizia disco e fare clic su OK.

Disabilitazione dell’ibernazione in Windows 7/10
Windows 7 e versioni successive dispone di una modalità di ibernazione che utilizza una parte della memoria del PC per consentire un avvio più rapido. Questo file può occupare una notevole quantità di spazio. Per disattivare questa funzionalità, aprire la finestra di esecuzione premendo il tasto Windows + R. Digitare CMD nel campo Open (Apri).

Al prompt dei comandi digitare powercfg.exe /hibernate off e premere Invio. Per ripristinare questa funzionalità, seguire le stesse istruzioni date per aprire il prompt dei comandi. Digitare powercfg.exe /hibernate on per ripristinare l'opzione di ibernazione. Attenzione: Avere cura di consultare un esperto IT prima di apportare modifiche.
SCENE 2019 è progettato per utilizzare in modo efficiente più core di processazione. Portando il numero di core fisici del PC a 16, si avrà un aumento sostanziale della velocità di elaborazione. Se è necessario elaborare regolarmente progetti con più di 100 scansioni, prendere in considerazione l'utilizzo di 32 core fisici.
Se si utilizzano regolarmente progetti con più di 500 scansioni e si desidera andare oltre i 32 core fisici, aumentare la RAM del sistema utilizzando la formula: RAM = core x 2 GB. (cioè 32 core = 64 GB RAM).
Per ottenere risultati ottimali, il PC dovrebbe disporre di almeno 64 GB di RAM.
Per verificare che il PC del sistema soddisfi i requisiti RAM consigliati di SCENE, aprire la Gestione attivitàpremendo CTRL-ALT-DEL e facendo clic su Task Manager (Gestione attività) oppure premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di esecuzione. Digitare Taskmgr nella finestra di esecuzione e premere OK. Nella finestra a comparsa premere la scheda Performance (Prestazione).
La quantità di RAM installata nel sistema viene visualizzata in alto a destra della finestra Performance (Prestazioni). Le informazioni sotto il grafico di utilizzo della memoria indicano in dettaglio la quantità di RAM disponibile, la sua velocità, il numero di slot di memoria utilizzati e altro ancora. Una maggiore quantità di RAM nel sistema del PC aiuterà a risolvere molti problemi di prestazioni.

Chiusura dei programmi concorrenti
È consigliabile chiudere tutti i programmi che potrebbero utilizzare risorse di sistema concorrenti. Alcuni dei programmi di nota possibile interferenza:
- prodotti Adobe
- prodotti Autodesk
- Microsoft Outlook
- browser Internet
- Per vedere tutti i programmi in esecuzione sul sistema, aprire Task Manager (Gestione attività) utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Premere CTRL-ALT-CANC e selezionare Task Manager (Gestione attività) oppure
- Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di esecuzione. Digitare Taskmgr nella finestra di esecuzione e premere OK.
- Nella finestra a comparsa, premere la scheda Processes (Processi).

- Fare clic con il tasto destro del mouse su un programma e scegliere End Task (Termina attività) per chiuderlo. Attenzione: consultare sempre un esperto IT prima di arrestare un programma.
Disinstallazione di programmi non necessari
- Aprire il Control Panel (Pannello di controllo).
- Fare clic su Uninstall a Program (Disinstalla un programma).


- Disinstallare tutti i programmi non necessari per liberare risorse di sistema. Attenzione: avere cura di consultare un esperto IT prima di apportare modifiche.
Disabilitazione dei programmi di avvio
Alcuni software vengono precaricati dall'applicazione Windows System Configuration Startup (msconfig.exe) per ridurre il tempo di caricamento dopo l'avvio del sistema. La disabilitazione delle voci di avvio che non sono necessarie per il corretto funzionamento del sistema né su base continua (es. Adobe Acrobat) può migliorare le prestazioni.
Per Windows 10:
- Aprire Task Manager (Gestione attività). Ci sono diversi modi per farlo
- Premere CTRL-ALT-CANC e fare clic su Task Manager (Gestione attività) oppure
- Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di esecuzione. Digitare Taskmgr nel campo Open (Apri) e premere OK.
- Fare clic su Avvio nella finestra Task Manager (Gestione attività).

- Fare clic su un programma da rimuovere dall'elenco di avvio.
- Fare clic su Disable (Disabilita). (Lo stato del programma dovrebbe cambiare in Disabilitato) Attenzione: consultare sempre un esperto IT prima di rimuovere i programmi di avvio.
- Riavviare il computer.
Per una versione precedente di Windows:
- Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di esecuzione. Digitare msconfig nel campo Open (Apri) e fare clic su OK.

- Fare clic sulla scheda Startup (Avvio) nella finestra System Configuration (Configurazione di sistema).

- Deselezionare la casella accanto a ciascun programma da rimuovere dall'elenco di avvio. Attenzione: consultare sempre un esperto IT prima di rimuovere i programmi di avvio.
- Fare clic su Apply (Applica).
- Riavviare il computer.
Salvataggio dopo le attività principali
Le informazioni relative a determinate attività principali vengono conservate nella memoria del sistema finché il progetto non viene salvato. Salvare i dati dopo le seguenti attività contribuirà a mantenere libera la memoria per l'uso del sistema.
- Creare/Eliminare nuvole di punti di scansione
- Modifiche effettuate su scansioni multiple e non salvate (ad es. ritaglio, filtraggio o applicazione di colori)
- Aggiornamento della registrazione senza target
Alcune attività non richiedono salvataggi più frequenti, ad esempio:
- Creazione manuale di oggetti (ad esempio scacchiere, sfere, piani, punti o punti di vista)
- Aggiornamento della registrazione in base al target
Utilizzo delle nuvole di punti di scansione e scaricamento delle scansioni
La visualizzazione di una scansione è importante per verificare i dati di registrazione e ritaglio, ma le scansioni possono essere file piuttosto grandi. Le nuvole di punti di scansione sono un modo efficiente e veloce per visualizzare e manipolare le scansioni.
Le nuvole di punti possono essere create da una scansione o da un cluster facendo clic con il tasto destro del mouse sull'elemento nell’albero Structure (Struttura) e facendo clic su Point Cloud > Create Scan Point Cloud (Nuvola di punti > Crea nuvola di punti di scansione). Per maggiori informazioni sulle nuvole di punti fare clic qui.
Le nuvole di punti di scansione possono essere create solo da scansioni esistenti e non modificheranno tali scansioni. Richiedono ulteriore spazio su disco rigido e tempo aggiuntivo per essere create.
Scaricamento delle scansioni
SCENE caricherà le scansioni al momento necessario, in genere al termine dell’operazione. Alcune funzioni, come la creazione di viste rapide o planari, producono stati di scansione caricati che SCENE NON scaricherà automaticamente.
Le scansioni possono essere scaricate manualmente dall'albero di scansione. Le scansioni caricate sono identificate dall’icona di una casella
verde riempita a metà
o completamente dal nome della scansione. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di una scansione e deselezionare Loaded (Caricato). Per scaricare l’intero insieme di scansioni, fare clic con il tasto destro del mouse su un cluster e scegliere Unload All Scans and Pictures (Scarica tutte le scansioni e le immagini). Se l'opzione è grigia, non sono state caricate scansioni nel cluster scelto.