Creazione di una nuvola di punti di progetto in SCENE
Panoramica
Una nuvola di punti del progetto presenta i dati di scansione del progetto in una struttura spaziale ottimizzata per la visualizzazione rapida di grandi quantità di punti di scansione. I punti di scansione vengono caricati e visualizzati su richiesta in base alla posizione della telecamera e alla visibilità del punto, consentendo agli utenti di visualizzare tutte le scansioni di un progetto di scansione contemporaneamente.
Creazione di una nuvola di punti di progetto
Per creare una nuvola di punti di progetto in SCENE, procedere come segue:
- Aprire il progetto e fare clic su Explore (Esplora).
- Fare clic su Project Point Cloud (Nuvola di punti del progetto) e poi su Create (Crea).
- Regolare le impostazioni della nuvola di punti e fare clic su OK.
Nota: Una nuvola di punti di progetto sarà da due a quattro volte più grande rispetto alla dimensione dei file di scansione di origine. SCENE utilizzerà anche file temporanei fino a sette volte più grandi dei file di scansione originali nella creazione della nuvola di punti. Assicurarsi che il disco rigido di destinazione e la cartella temporanea dispongano di spazio su disco sufficiente per questa operazione.
Impostazioni della nuvola di punti del progetto
Eliminate Duplicate Points (Elimina punti duplicati) - Questo filtro rimuove i punti duplicati che si producono quando i punti vengono registrati da scansioni sovrapposte. Questo filtro migliorerà la qualità visiva della nuvola di punti e ridurrà il numero di punti. Aumentando il raggio di ricerca si rimuove un numero maggiore di punti.
Close Surfaces (Chiudi superfici) - Questo filtro inserisce punti per creare superfici più dense e migliorare la qualità dell'immagine.
- Full Color Detail (Dettagli completi colore) utilizza le immagini dello scanner ad alta risoluzione per ottenere dati sui colori e fornire dettagli cromatici migliori. Utilizzando le immagini della fotocamera, gli effetti di sbavatura si riducono e sono visibili più dettagli cromatici.
Queste opzioni aumenteranno le dimensioni dei file e il tempo di elaborazione.
Homogenize Point Density (Rendi omogenea la densità dei punti) - Questo filtro bilancia la densità dei punti all'interno della nuvola di punti riducendo i punti nelle aree che superano la densità del target.
- Cell Size (Dimensione cella) serve a modificare la densità del target.
Nota: Le opzioni Close Surfaces e Homogenize Point Density non possono essere utilizzate contemporaneamente.
Apply Color Balancing (Applica bilanciamento colore) - Questo filtro riduce al minimo il contrasto di colore tra le scansioni per compensare le variazioni di temperatura del colore durante il processo di scansione.
Distance Filter (Filtro distanza) - Questo filtro limita i punti utilizzati per creare la nuvola di punti del progetto a quelli che si trovano entro una distanza impostata dalla posizione dello scanner associato. Ciò consente di eliminare i dati di scansione in eccesso e ridurre la dimensione complessiva del file.
CPU Load (Carico CPU) - Questa impostazione assegna il numero di core di elaborazione del computer da utilizzare per creare la nuvola. L'utilizzo di più core ridurrà il tempo di creazione della nuvola di punti, ma lascerà meno risorse per altri programmi in esecuzione sulla macchina.
Temporary Data Folder (Cartella dati temporanei) - Questa impostazione definisce la cartella utilizzata per archiviare i file temporanei durante la creazione della nuvola. Una volta completata la nuvola, questi dati verranno eliminati. A seconda delle impostazioni sopra elencate, questa cartella dovrebbe avere dimensioni di archiviazione da due a sette volte superiori alle dimensioni delle scansioni di origine.
Disk Space (Spazio su disco) - Questo dato mostra la quantità di spazio disponibile sul disco per l'operazione.
SCENE 5 e versioni precedenti
- Aprire il file di progetto e fare clic sulla nuvola di scansione nella barra degli strumenti in alto.
- Utilizzare la finestra della nuvola di punti per definire le impostazioni della nuvola.
- Eliminate Duplicate Points (Elimina punti duplicati) - Questo filtro rimuove i punti duplicati che si producono quando i punti vengono registrati da scansioni sovrapposte. Questo filtro migliorerà la qualità visiva della nuvola di punti e ridurrà il numero di punti. Aumentando il raggio di ricerca si rimuove un numero maggiore di punti.
- Homogenize Point Density (Rendi omogenea la densità dei punti) - Questo filtro bilancia la densità dei punti all'interno della nuvola di punti riducendo i punti nelle aree che superano la densità del target.
- Apply Color Balancing (Applica bilanciamento colore) - Questo filtro riduce al minimo il contrasto di colore tra le scansioni per compensare le variazioni di temperatura del colore durante il processo di scansione.
- CPU Load (Carico CPU) - Questa impostazione assegna il numero di core di elaborazione del computer da utilizzare per creare la nuvola. L'utilizzo di più core ridurrà il tempo di creazione della nuvola di punti, ma lascerà meno risorse per altri programmi in esecuzione sulla macchina.
- Temporary Data Folder (Cartella dati temporanei) - Questa impostazione definisce la cartella utilizzata per archiviare i file temporanei durante la creazione della nuvola. Una volta completata la nuvola, questi dati verranno eliminati. A seconda delle impostazioni sopra elencate, questa cartella dovrebbe avere dimensioni di archiviazione da due a sette volte superiori alle dimensioni delle scansioni di origine.
- Disk Space (Spazio su disco) - Questo dato mostra la quantità di spazio disponibile sul disco per l'operazione.
- Fare clic su OK.
Parole chiave: Scene, Focus, 3D, nuvole di punti