Passa a contenuto principale
  Tags                  
Languages Lingua - Inglese Lingua - Giapponese Lingua - Tedesco Lingua - Cinese Lingua - Spagnolo Lingua - Italiano Lingua - Francese Lingua - Portoghese    
Language Quality HT MT AT NT INT - Internal          
All Tutto - Prodotti FARO Hardware - Tutti i prodotti FARO                
Quantum FaroArm/ScanArm - Quantum S FaroArm/ScanArm - Quantum M FaroArm/ScanArm - Quantum E              
Faro/Scan Arm FaroArm/ScanArm - Edge FaroArm/ScanArm - Fusion FaroArm/ScanArm - Prime FaroArm/ScanArm - Platinum FaroArm/ScanArm - Legacy Quantum FaroArm/ScanArm - Titanium FaroArm/ScanArm - Advantage FaroArm/ScanArm - Digital Template    
Serial FaroArm Serial FaroArm - Bronze Serial FaroArm - Gold Serial FaroArm - Silver              
Gage Gage - Bluetooth Gage - Plus Gage - Standard Gage - Power            
ScanArm ScanArm - Design ScanArm 2.5C ScanArm - Design ScanArm 2.0 ScanArm - Forensic ScanArm ScanArm - Design ScanArm            
Laser Tracker Laser Tracker - Vantage S6 Laser Tracker - Vantage E6 Laser Tracker - Vantage S Laser Tracker - Vantage E Laser Tracker - Vantage Laser Tracker - ION Laser Tracker - Si Laser Tracker - X Laser Tracker - Xi  
Imager 3D Imager - Cobalt                  
Laser Scanner Scanner laser 3D - Focus S Scanner laser 3D - Focus M Scanner laser 3D - Focus3D Scanner laser 3D - Focus3D X Scanner laser 3D - Focus3D X HDR Scanner laser 3D - Focus3D S Scanner laser 3D - Photon      
Hand Held Scanner Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D X Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D Objects Scanner tenuto in mano 2D - ScanPlan            
Laser Projector Laser Projector - Tracer M Laser Projector - Tracer SI Testa di scansione - Digi-Cube              
Imaging Laser Radar Imaging Laser Radar - VectorRI                  
Computers Computer - Tutti i computer                  
CAM2 CAM2 - CAM2 CAM2 - Measure CAM2 - SmartInspect              
SCENE SCENE - Tutta la suite SCENE SCENE - Acquisizione ed elaborazione SCENE - WebShare Cloud SCENE - WebShare 2Go App SCENE - WebShare Server e Webshare 2Go          
RevEng RevEng - Editor FARO - ScanArm Mesh                
Legacy Software Software legacy - CAM2 Gage Software legacy - Software Gage Software legacy - Insight              
Zone & ARAS FARO CAD Zone - Fire & Insurance FARO CAD Zone - Crime & Crash FARO CAD Zone - CZ Point Cloud FARO CAD Zone - First Look Pro FARO Zone - 2D FARO Zone - 3D FARO 360 - Reality FARO 360 - HD FARO 360 - Blitz FARO 360 - Genius
As-Built As‑Built - AutoCAD As‑Built - Revit VirtuSurv - VirtuSurv 2018              
PointSense1 PointSense - Basic PointSense - Pro PointSense - Building PointSense - Plant PointSense - Heritage PointSense - Revit CAD Plugin - TachyCAD Building CAD Plugin - TachyCAD Archeology CAD Plugin - TachyCAD Interior  
PointSense2 CAD Plugin - PhoToPlan Basic CAD Plugin - PhoToPlan CAD Plugin - PhoToPlan Pro CAD Plugin - PhoToPlan Ultimate CAD Plugin - DisToPlan CAD Plugin - MonuMap CAD Plugin - hylasFM CAD Plugin - VirtuSurv    
VI-Tracer-BuildIT Visual Inspect - App Visual Inspect - CAD Translator RayTracer - RayTracer BuildIT - Metrology BuildIT - Projector BuildIT - Construction        
CAM2® Base di Conoscenza

Come iniziare con ActiveSeek Find Me, Follow Me per il Laser Tracker FARO Vantage S o Vantage E

Icona Laser Tracker Vantage

Panoramica

ActiveSeek™ Find Me, Follow Me, l’ultimissima funzione FARO® che garantisce la facilità d'uso, rende il Laser Tracker VantageS o VantageE più facile da usare quando l'area di lavoro ha delle ostruzioni, si interrompe la messa a fuoco dei raggi laser del tracker sul catadiottro a montaggio sferico (SMR) o si utilizzano più target nella stessa sessione di misura. Questa funzione è inclusa nel firmware VantageS o VantageE versione 1.2.0.5 e successive. Fare clic qui per scaricare l'ultimo firmware. 

Nota: se si lavora su un'applicazione in cui la velocità di acquisizione della telecamera è critica, si suggerisce di considerare di completare una compensazione della telecamera prima di utilizzare la funzione Active seek Find Me, Follow Me. Una compensazione della telecamera dovrebbe migliorare la velocità di acquisizione della telecamera di circa 2 secondi.
 

L’utilizzo di Follow Me permette di ..

  • spostarsi facilmente con l'SMR da una posizione di misurazione all'altra, superando gli ostacoli senza il problema di dover cercare di mantenere il fascio continuamente centrato all'interno dell'SMR.
  • riacquisire automaticamente il raggio all'interno dell'SMR se si è interrotto accidentalmente mentre ci si muoveva nell'area di lavoro.

L’utilizzo di Find Me permette di ..

  • riacquisire un raggio che è stato bloccato su un altro SMR.
  • spostare il raggio da un SMR all'altro.

Prendetevi qualche minuto per vedere questo video didattico su YouTube e constatare direttamente quanto sia più veloce effettuare le misurazioni usando Find Me, Follow Me. Impossibile accedere a YouTube? Scarica qui

Movimenti, luci e modalità

Find Me, Follow Me funzionano con un insieme coordinato di movimenti, luci colorate e modalità. I movimenti indicano al tracker dove si trova l'SMR all'interno dello spazio di lavoro. Le luci colorate appaiono sopra l'apertura del tracker per indicare le diverse modalità utilizzate con Find Me, Follow Me. Le modalità dicono al tracker che cosa fare. Quando si guarda il video didattico, si notino queste sequenze di movimenti, luci e modalità.

  • La modalità di tracciamento, indicata da luci verdi fisse, permette di effettuare misurazioni.
    In questa modalità, il fascio è bloccato al centro dell'SMR. È possibile spostare l'SMR all'interno dell'area di lavoro, finché lo si tiene rivolto verso il tracker, si mantiene l'SMR entro il campo visivo di 50° del tracker e resta la luce verde fissa.
  • La modalità Follow Me, indicata da luci gialle fisse, permette di muoversi più liberamente nell'area di lavoro, passando dietro gli ostacoli che interrompono il fascio, e di riacquisire automaticamente il fascio quando si esce da tali aree.
    In questa modalità, il raggio non è bloccato al centro dell’SMR e permette così al tracker di seguire l'SMR. È possibile spostare l'SMR all'interno dell'area di lavoro, anche dietro agli ostacoli, finché lo si tiene rivolto verso il tracker, si mantiene l'SMR entro il campo visivo di 50° del tracker, anche quando si esce dall’area degli ostacoli, e resta la luce verde fissa. Se si vedono delle luci gialle lampeggianti, l'SMR non è nel campo visivo del tracker e quindi il tracker non può seguire. Se questo accade, riportare l'SMR in una posizione all'interno del campo visivo del tracker e rivolgere l'SMR verso il tracker. Con queste azioni correttive, appaiono delle luci gialle fisse che indicano che il tracker ha identificato l'SMR ed è pronto a seguire.
  • La modalità Find Me, indicata da luci blu lampeggianti, notifica che il tracker sta mettendo a fuoco il fascio al centro dell'SMR che si sta muovendo su e giù o da un lato all'altro.
    Per attivare questa modalità, rivolgere l'SMR verso il tracker, mantenendolo nel campo visivo di 50° del tracker. Muovere l'SMR su e giù o da un lato all'altro per attirare l'attenzione del tracker. Le luci blu lampeggianti appaiono quando il tracker vede l'SMR e sta passando alla modalità Follow Me.

Vedere Follow Me in azione

Il modo più veloce per prendere dimestichezza con Follow Me è quello di utilizzare il tracker in uno spazio di lavoro che presenti degli ostacoli nel percorso coperto in modalità Tracking. Se la prossima ispezione non presenta ostacoli che possano causare interruzioni multiple del fascio, è possibile simularla utilizzando una colonna di supporto, un carrello di lavoro o il treppiede di calibrazione in dotazione con il tracker.

Questi passaggi mostrano come funziona Follow Me. La maggior parte di questi passaggi è visionabile nel video didattico.

  1. Posizionare il tracker in modo che si trovi davanti un ostacolo, come una colonna, a pochi metri.
  2. Iniziare con l'SMR in posizione di partenza con le luci verdi fisse.
  3. Rimuovere delicatamente l'SMR dalla posizione di riposo. Mantenendo le luci verdi fisse e in modalità Tracking, spostare l'SMR di fronte alla colonna su un lato senza interrompere il raggio. Continuare a spostarsi in modalità Tracking finché non si è superato la colonna.
  4. Con le luci verdi fisse, spostare l'SMR in una posizione dietro la colonna e fare una breve pausa. Si noti che le luci verdi si spengono, indicando che il raggio si è interrotto perché la colonna ostruisce il campo visivo di 50° del tracker.
  5. Ora uscire da dietro la colonna, rivolgendo l'SMR verso il tracker. Quando si lascia la colonna, sul tracker appaiono le luci gialle fisse. Continuare a muoversi con l'SMR e il tracker seguirà. Analogamente, il tracker segue l'SMR quando si passa dietro ad altri ostacoli nell'area di lavoro.
  6. Spostarsi in un luogo di misurazione, tenere l'SMR stabile e quando appaiono le luci verdi fisse, effettuare le misurazioni.

Vedere Find Me in azione

Se si usano più SMR nel progetto di misurazione, Find Me permette di cambiare rapidamente l’SMR che segue il tracker.

NOTA: in uno spazio di lavoro che ha molti oggetti luminosi o riflettenti, il tracker potrebbe trattare uno di questi oggetti come se fosse un SMR, concentrando il raggio laser in quella posizione. Se questo accade, Find Me è un modo efficiente di riacquisire il raggio e spostarlo su un SMR nel progetto.

Questi passaggi aiutano a prendere dimestichezza con la funzione Find Me e a passare da un SMR all'altro. I passaggi sono illustrati nel video didattico.

  1. In modalità Tracking, mettere un SMR in un alloggiamento stabile a pochi metri dal tracker. Si dovrebbero vedere delle luci verdi fisse.
  2. Tenere in mano un secondo SMR a poca distanza dall'SMR che sta nell’alloggiamento. Puntare il secondo SMR in modo che sia rivolto verso il tracker.
  3. Spostare il secondo SMR da un lato all'altro o su e giù fino a quando le luci verdi fisse si spengono e appaiono le luci blu lampeggianti.
  4. Smettere di spostare il secondo SMR. Le luci blu lampeggianti si spengono e compaiono le luci gialle fisse.
  5. Eseguire i passaggi Follow Me descritti sopra per spostare il secondo SMR in una posizione di misurazione.
  6. Tenere l'SMR stabile, e quando compaiono le luci verdi fisse, effettuare le misurazioni.

Impostazioni Find Me, Follow Me

Per disattivare Find Me o Follow Me, cambiare le impostazioni o impostare l'intervallo di ricerca Follow Me, utilizzare il pannello di controllo dei dispositivi in CAM 2 Measure 10.

  1. Aprire CAM2 Measure 10, fare clic sulla scheda Devices (Dispositivi) > Device Control Panel (Pannello di controllo dei dispositivi) > TrackerPad. Compare il pannello TrackerPad.
  2. Per disattivare Find Me, nel pannello Tracker Pad, fare clic su Turn Find Me Off (Disattiva Find Me).
  3. Per attivare Follow me, dal pannello Tracker Pad, fare clic su Follow Me Settings (Impostazioni Follow Me). Nel pannello Follow Me Settings (Impostazioni Follow Me), fare clic su Follow Me > Off e fare clic su OK.
  4. Per impostare l'intervallo di ricerca Follow Me, dal pannello Tracker Pad, fare clic su Follow Me Settings (Impostazioni Follow Me). Nel campo Search Radius (Raggio di ricerca), inserire la distanza in metri entro la quale si desidera far funzionare la ricerca Follow Me. La portata massima di Follow Me è simile a quella della telecamera del tracker. A seconda dell'ambiente e dell'illuminazione dello spazio di lavoro, il raggio di ricerca massimo potrebbe essere più o meno grande. Per conoscere la portata della videocamera, rivedere la scheda tecnica di VantageS e VantageE.