Creazione ed esportazione di mesh strutturate
Panoramica
FARO® SCENE 2019 include la possibilità di creare ed esportare mesh strutturate per l'utilizzo in applicazioni FARO Zone 3D o di terze parti.
Dettagli
La creazione di una mesh richiede la creazione di una selezione del punto di scansione.
- Creare una casella di ritaglio attorno all'area di scansione desiderata.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella di ritaglio.
- Fare clic su Create Mesh (Crea mesh) nel menu contestuale Active Clipping Boxes (Caselle di ritaglio attive).
Crea impostazioni mesh
Perfezionare la qualità e l'aspetto della mesh utilizzando le impostazioni Create Mesh (Crea mesh).
- Mesh Name (Nome mesh) - Assegna un nome alla mesh.
- Riempimento spazi
- Watertight (Impermeabile) - Una rete impermeabile non ha fori e può essere stampata in 3D.
- Non-Watertight (Non impermeabile) - Questo cursore consente di controllare fino a che punto verranno creati i triangoli di densità nella mesh.
- Smoothing (Lisciatura) - La lisciatura riduce il rumore di misurazione, ma a scapito dei dettagli geometrici e della precisione.
- Color Generation (Generazione del colore) - È possibile generare una mesh contenente informazioni sul colore su ogni vertice o in un'immagine di trama separata.
- Generate Texture (Genera trama) - La creazione di una trama è consigliata se si utilizza la mesh in un'applicazione di terze parti. Per i messaggi strutturati è consentito un numero di triangoli inferiore rispetto alle mesh colorate sui vertici. Troppi triangoli in una trama possono determinare una perdita di informazioni sul colore.
- Generate Vertex Colors (Genera colori sui vertici) - I colori sui vertici consentono l'uso di un maggior numero di triangoli e una maggiore precisione dei dettagli del colore.
- Maximum number of triangles (Numero massimo di triangoli) - Un numero maggiore di triangoli comporta maggiori dettagli delle mesh e file più grandi.
- Mesh optimization (Ottimizzazione della mesh) - Per una precisione geometrica ottimale, ottimizzare solo la geometria. Per ottenere dettagli di colore ottimali, ma una precisione geometrica ridotta, ottimizzare i colori sui vertici.
Esportazione della mesh
Una volta creata, la mesh apparirà nell'albero della struttura sulla sinistra dello schermo.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla mesh nell'albero della struttura.
- Fare clic su Export (Esporta).
- Scegliere il tipo di file e la destinazione.
- Fare clic su OK.
Utilizzo di una nuvola di punti di progetto
Quando si crea una nuvola di punti di progetto per generare una mesh, è necessario modificare alcune impostazioni.
- Apply Color Balancing (Applica bilanciamento colore) - Questa opzione è fondamentale per ridurre al minimo il rumore nella trama della mesh.
- Closed Surfaces (Superfici chiuse) - Questa opzione non dovrebbe essere abilitata perché creerà punti artificiali tra i punti di scansione in luoghi che saranno comunque occupati da facce della mesh, producendo lo stesso effetto di una superficie chiusa.
- Homogenize Point Density (Rendi omogenea la densità di punti) - Questa opzione non deve essere abilitata. Un filtro simile è già in esecuzione come parte del processo di meshing, quindi ciò comporterebbe un calcolo superfluo.
- Eliminate Duplicate Points (Elimina punti duplicati) - Questa opzione può essere utile per rimuovere alcuni artefatti che sarebbero indesiderabili anche nella mesh generata.
Meshing e manipolatori di mesh
Questo video di 2 minuti mostra le nuove funzioni mesh di SCENE 2019. SCENE 2019 aggiunge il meshing strutturato al meshing dei vertici come caratteristiche e ora include un sistema di presa per spostare qualsiasi tipo di mesh, indipendentemente dalla nuvola di punti.
Non riuscite ad accedere al video? Fare clic qui per scaricare questo video.