Creazione di una scansione con ScanPlan
Panoramica
Il FARO® ScanPlanTM è un mappatore leggero e portatile che acquisisce e visualizza le planimetrie 2D per la pianificazione pre-incidente, la valutazione delle minacce e le indagini su crimini e incendi. Lo scanner può essere controllato da uno smartphone o tablet/PC compatibile. Per creare una planimetria, collegare il telefono o tablet/PC allo ScanPlan e seguire le istruzioni riportate di seguito.
Creazione di una mappa
Prima di iniziare la scansione di un progetto, è preferibile decidere quali parti di un'area saranno scansionate in una sola volta e come sarà organizzato il progetto di scansione. Lo ScanPlan permette di dividere un progetto verticalmente per livelli e di registrare più piani su ogni livello. Nota: se si interrompe la registrazione di un piano, non sarà possibile ripetere la scansione o aggiungere ulteriori annotazioni. Si dovrà creare una nuova planimetria per continuare la scansione.
- Premi il pulsante Create new project (Crea nuovo progetto) nella pagina iniziale del progetto.
- Digitare il nome di un progetto e premere CREATE (CREA).
Nota: quando si visualizza un progetto esistente, premere l'icona Aggiungi per creare un nuovo piano. - Dare un nome al nuovo piano e, se necessario, cambiare il numero di livello.
Nota: cambiando il numero del livello, si cambia il punto in cui l'area scansionata appare verticalmente nel progetto. Un numero di livello più alto posizionerà il nuovo piano più in alto nel progetto. - Premere ADD (AGGIUNGI) per creare il nuovo piano e iniziare la mappatura.
- Al termine della scansione di un piano, premere il pulsante di arresto .
Suggerimenti e trucchi
- Usare nomi di piani descrittivi. Per esempio, “FARO-Edificio, Piano 1”.
- In generale, è meglio iniziare dal livello più basso e poi salire.
- Assicurarsi che la batteria dello ScanPlan sia completamente carica e che ci sia abbastanza spazio prima di iniziare.
- Tenere presente l’ambiente circostante mentre si cammina su un piano.
- Cercare di limitare il traffico pedonale e gli ostacoli che potrebbero rendere difficile la navigazione nell'area di scansione.
- Alcune superfici come il vetro o le superfici altamente riflettenti possono essere difficili da mappare.
- Collocare delle annotazioni nei punti chiave per facilitare la registrazione della planimetria.
Nota: i file ScanPlan non sono supportati dalla versione a 32 bit di FARO Zone 2D.
Aggiunta di annotazioni
Quando si inizia la mappatura, un'icona mostrerà la posizione in cui ci si trova, relativa al piano, insieme alla direzione in cui si procede.
Per aggiungere un'annotazione nella posizione del momento, premere il pulsante di documentazione per visualizzare un elenco di icone di annotazione.
- Misurare una distanza o un'area.
- Misura distanza - Mentre ci si sposta, premere il pulsante Add point (Aggiungi punto) per creare i punti da misurare. Premere il pulsante Finished (Finito) per creare la misura.
- Misura area - Mentre ci si sposta, premere il pulsante Add point (Aggiungi punto) per creare i punti da misurare. L'applicazione ScanPlan unirà automaticamente tre o più punti in una forma. Premere il pulsante Finished (Finito) per creare la misura.
- Allegare un file.
- Scattare una foto con il telefono e allegarla alla piantina.
- Allegare un breve messaggio.
Una volta aggiunta un'annotazione, un simbolo corrispondente apparirà sulla pianta.
Toccare il simbolo per visualizzare l'annotazione e le funzioni di modifica disponibili.
- Cancellare un'annotazione.
- Sostituire l'immagine.
- Scaricare il file di annotazione.
- Modificare un'annotazione esistente.
Registrazione delle planimetrie
Se il progetto contiene più planimetrie, è possibile registrare o allinearle usando la funzione di modifica. Mentre si visualizza un progetto, premere il pulsante di modifica per entrare in modalità di modifica.
- Toccare e tenere premuto un piano finché non diventa verde per selezionarlo. Continuando a tenere premuto, trascinare il dito per spostare il piano, o usare un secondo dito per ruotare il piano sulla griglia.
- Usare il cursore per cambiare l'elevazione di un piano sul relativo livello.
- Premere il pulsante di spostamento per spostare un piano su un diverso livello di progetto.
Registrazione di più piani sullo stesso livello
Se si ha più di una planimetria sullo stesso livello, la modalità di visualizzazione utilizzata quando si preme il pulsante di modifica determinerà come poter ruotare le planimetrie.
- In modalità 3D , quando si preme il pulsante di modifica, tutti i piani su un livello si muoveranno contemporaneamente.
- In modalità Level (Livello) , quando si preme il pulsante di modifica, si può spostare ogni planimetria su un livello in modo indipendente.
Per visualizzare le planimetrie con i muri, premi il pulsante dei muri .
Vedere anche
- Chiavette USB e adattatori WiFi compatibili con ScanPlan
- Manuale dell’utente di ScanPlan
- Scheda tecnica per ScanPlan
Parole chiave
tutorial, mappatura, planimetria, scansione, aggiungere note, fare una mappa