Passa a contenuto principale
  Tags                  
Languages Lingua - Inglese Lingua - Giapponese Lingua - Tedesco Lingua - Cinese Lingua - Spagnolo Lingua - Italiano Lingua - Francese Lingua - Portoghese    
Language Quality HT MT AT NT INT - Internal          
All Tutto - Prodotti FARO Hardware - Tutti i prodotti FARO                
Quantum FaroArm/ScanArm - Quantum S FaroArm/ScanArm - Quantum M FaroArm/ScanArm - Quantum E              
Faro/Scan Arm FaroArm/ScanArm - Edge FaroArm/ScanArm - Fusion FaroArm/ScanArm - Prime FaroArm/ScanArm - Platinum FaroArm/ScanArm - Legacy Quantum FaroArm/ScanArm - Titanium FaroArm/ScanArm - Advantage FaroArm/ScanArm - Digital Template    
Serial FaroArm Serial FaroArm - Bronze Serial FaroArm - Gold Serial FaroArm - Silver              
Gage Gage - Bluetooth Gage - Plus Gage - Standard Gage - Power            
ScanArm ScanArm - Design ScanArm 2.5C ScanArm - Design ScanArm 2.0 ScanArm - Forensic ScanArm ScanArm - Design ScanArm            
Laser Tracker Laser Tracker - Vantage S6 Laser Tracker - Vantage E6 Laser Tracker - Vantage S Laser Tracker - Vantage E Laser Tracker - Vantage Laser Tracker - ION Laser Tracker - Si Laser Tracker - X Laser Tracker - Xi  
Imager 3D Imager - Cobalt                  
Laser Scanner Scanner laser 3D - Focus S Scanner laser 3D - Focus M Scanner laser 3D - Focus3D Scanner laser 3D - Focus3D X Scanner laser 3D - Focus3D X HDR Scanner laser 3D - Focus3D S Scanner laser 3D - Photon      
Hand Held Scanner Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D X Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D Objects Scanner tenuto in mano 2D - ScanPlan            
Laser Projector Laser Projector - Tracer M Laser Projector - Tracer SI Testa di scansione - Digi-Cube              
Imaging Laser Radar Imaging Laser Radar - VectorRI                  
Computers Computer - Tutti i computer                  
CAM2 CAM2 - CAM2 CAM2 - Measure CAM2 - SmartInspect              
SCENE SCENE - Tutta la suite SCENE SCENE - Acquisizione ed elaborazione SCENE - WebShare Cloud SCENE - WebShare 2Go App SCENE - WebShare Server e Webshare 2Go          
RevEng RevEng - Editor FARO - ScanArm Mesh                
Legacy Software Software legacy - CAM2 Gage Software legacy - Software Gage Software legacy - Insight              
Zone & ARAS FARO CAD Zone - Fire & Insurance FARO CAD Zone - Crime & Crash FARO CAD Zone - CZ Point Cloud FARO CAD Zone - First Look Pro FARO Zone - 2D FARO Zone - 3D FARO 360 - Reality FARO 360 - HD FARO 360 - Blitz FARO 360 - Genius
As-Built As‑Built - AutoCAD As‑Built - Revit VirtuSurv - VirtuSurv 2018              
PointSense1 PointSense - Basic PointSense - Pro PointSense - Building PointSense - Plant PointSense - Heritage PointSense - Revit CAD Plugin - TachyCAD Building CAD Plugin - TachyCAD Archeology CAD Plugin - TachyCAD Interior  
PointSense2 CAD Plugin - PhoToPlan Basic CAD Plugin - PhoToPlan CAD Plugin - PhoToPlan Pro CAD Plugin - PhoToPlan Ultimate CAD Plugin - DisToPlan CAD Plugin - MonuMap CAD Plugin - hylasFM CAD Plugin - VirtuSurv    
VI-Tracer-BuildIT Visual Inspect - App Visual Inspect - CAD Translator RayTracer - RayTracer BuildIT - Metrology BuildIT - Projector BuildIT - Construction        
CAM2® Base di Conoscenza

Migliorare i risultati della scansione per lo scanner Freestyle

FARO Freestyle3D

Panoramica

Si ottengono risultati coerenti di alta qualità e il flusso di lavoro più efficiente quando si adottano le migliori pratiche di scansione con il FARO Freestyle Scanner. Prima di iniziare il progetto, rivedere il video e l'elenco qui sotto per indicazioni collaudate che permettono di ottenere dati di nuvole di punti accurati e a prova di errori.

Video

In questo video di 5 minuti su YouTube, l'ingegnere applicativo FARO Si Horton spiega come utilizzare e maneggiare correttamente il Freestyle3D

Configurazione

  • Seguire le istruzioni per calibrare il Freestyle3D prima di iniziare un progetto di scansione.
  • Assicurarsi che l'oggetto in scansione si trovi entro i limiti specificati di distanza massima e minima dall'oggetto allo scanner (min. 50 cm, max. 3 m)
  • Assicurarsi che l’oggetto in scansione non sia più vicino dell’intervallo minimo.
  • Assicurarsi che l'oggetto in scansione sia in posizione sicura e non si sposti.
  • Quando si sottopone a scansione un oggetto omogeneo, assicurarsi di utilizzare un numero sufficiente di target sulla superficie e fare attenzione a posizionarli correttamente.
  • Se il numero di caratteristiche sull'oggetto è basso o mal distribuito, provare a spostare il campo visivo del sensore in aree con più strutture.

Illuminazione

Come avviene quando si scatta una bella foto con la macchina fotografica, avere una serie di contrasti di chiaro e scuro sulle caratteristiche di interesse sull'oggetto della scansione è la chiave per ottenere la migliore densità e copertura dei dati di scansione. 

  • Se la scansione avviene all'esterno, scegliere un momento della giornata in cui la posizione del sole è vantaggiosa. 
  • Se le condizioni di illuminazione non producono un contrasto adeguato (sono troppo chiare o troppo scure), usare il flash automatico dello scanner per ottenere risultati migliori.
  • Evitare di acquisire oggetti che sono direttamente esposti alla luce del sole.
    • Gli oggetti o le superfici possono avere un rumore maggiore se sono direttamente illuminati da una luce solare intensa.
    • I dati di scansione nelle aree dell'oggetto che producono riflessi o hanno un basso contrasto possono risultare limitati o inesistenti.
    • Proteggere l'oggetto con un'ombra, un telo o una tenda per evitare l'abbagliamento e aumentare il contrasto.
  • Evitare di avere solo...
    • un colore monotono sugli oggetti nel campo visivo. Il contrasto è necessario per ottenere una copertura completa dei dati di scansione. In questo caso, usare un pennarello a punta larga, come uno Sharpie, per aggiungere un colore contrastante nelle aree di interesse. Si possono aggiungere barre di linee casuali o a zig-zag sull'oggetto per aggiungere contrasto. 
    • superfici lucide nel campo visivo, per esempio guide metalliche o lacche lucide. Se non si riesce a eseguire la scansione delle aree lucide, trattarle con spray anti-riflesso.
    • superfici che assorbono molta luce nel campo visivo, per esempio mobili neri. Se non si riesce a eseguire la scansione delle aree scure, trattarle con uno spray di rilevamento.
  • Guardare lo schermo durante la scansione. Se compare il simbolo del sole, significa che ci sono problemi di illuminazione. Se compare un simbolo di un cerchio riempito a metà, significa che ci sono problemi di contrasto. Interrompere la scansione e correggere questi problemi prima di continuare. 

Ambiente

  • Temperature inferiori a 0°C e superiori a +40°C possono influenzare le prestazioni sia del Freestyle che del computer tablet o notebook.
    • Per le applicazioni che richiedono il massimo grado di precisione, come il reverse engineering, o quando si lavora in intervalli di temperatura più bassi, accendere il sensore e riscaldarlo fino a quando la temperatura interna si stabilizza.
    • Se la temperatura del sensore è superiore o inferiore all’intervallo specificato, l’acquisizione è ancora possibile ma la temperatura potrebbe influire sulla precisione della misurazione. 
  • La presenza eccessiva di polvere, nebbia, pioggia o neve potrebbe causare misurazioni errate. Evitare la scansione in queste condizioni.
    • Quando si esegue l’acquisizione all’aperto o in ambienti sporchi, proteggere il sensore e il tablet da liquidi e umidità, da polvere e sporcizia che potrebbero danneggiare i componenti elettronici e le guarnizioni. 
  • Il computer tablet o notebook utilizzato con il Freestyle potrebbe essere meno resistente alle sollecitazioni rispetto al sensore e potrebbe danneggiarsi in determinate condizioni ambientali.

Movimento di scansione

  • Muovere il Freestyle lentamente e costantemente in cerchi o anelli.
  • Evitare movimenti bruschi, perché potrebbero produrre dati di scansione imprecisi e si potrebbe perdere la traccia di ciò che è già stato sottoposto a scansione.
  • Evitare di acquisire sequenze lunghe. Il Freestyle acquisisce circa 7-8 fotogrammi al secondo, il che equivale a un tempo di scansione massimo raccomandato di 2 minuti.
  • Provare a concludere la scansione nel punto in cui è iniziata. Questo aiuta a chiudere il ciclo.
  • Controllare lo schermo durante l’acquisizione. Finché l'oggetto acquisito appare colorato di verde, la densità dei punti è alta. Se l'oggetto appare colorato di giallo, la densità dei punti è più bassa. 

Vedere anche

 

Parole chiave:

suggerimenti, migliorare, aumentare, migliorare, compensare, compensazione, calibrazione, migliori risultati, precisione