Guida rapida per il Laser Tracker ION, Xi, X e SI
Guida rapida per il sistema laser FARO®
-
Disimballare il sistema
- Testina del tracker
- Unità di controllo principale (MCU)
- Cavo di alimentazione MCU
- Cavo di comunicazione/alimentazione da 30 piedi
- Cavo Ethernet (incrociato)
- Sensore di temperatura remoto
- Mandrino con chiave a dente
-
Montaggio del tracker
- Avvitare il mandrino su un supporto stabile per strumenti e stringere con la chiave a dente in dotazione. Controllare il supporto completo dello strumento e assicurarsi che sia stabile e ben serrato.
- Sollevare il tracker tenendolo dalle maniglie e abbassarlo sul mandrino.
- Stringere il mandrino girando la leva di bloccaggio. Assicurarsi che il tracker sia ben fisso.
-
Collegamento del sistema
Avvertenza: non applicare l'alimentazione a nessun componente del sistema finché tutti i cavi non sono stati collegati correttamente.
- Collegare il cavo di comunicazione/alimentazione di 30 piedi alla testina del tracker (in basso) e all'MCU (a sinistra).
- Collegare il cavo Ethernet in dotazione dal lato destro dell'MCU alla porta Ethernet del PC.
- Collegare il sensore di temperatura dell'aria remoto alla porta di temperatura 1 dell'MCU.
- Collegare il cavo di alimentazione dell'MCU all'MCU e a una fonte di alimentazione da 120 o 240 VCA. Si raccomanda di utilizzare un gruppo di continuità tra la fonte di alimentazione e il tracker.
-
Stazione meteorologica
Il FARO Laser Tracker ha una stazione meteorologica integrata che legge continuamente la temperatura, la pressione e l'umidità. Per ottenere risultati ottimali, il sensore d'aria dovrebbe essere posizionato nel volume di lavoro. I sensori remoti dell'aria e del materiale sono di tipo plug-and-play.
Nota: il sensore remoto della temperatura dell'aria deve essere collegato all'MCU per il funzionamento del tracker.
-
Configurazione del computer
Il Laser Tracker FARO richiede un PC Pentium III (o superiore), con Windows 2000 o Windows XP, con una scheda Ethernet.
- Si dovrebbe abilitare solo una scheda Ethernet.
- L'impostazione TCP/IP deve essere impostata su un indirizzo statico di 128.128.128.X (dove X è un qualsiasi numero compreso tra 0 e 99), con una subnet mask di 255.255.255.0.
- L'indirizzo IP del Laser Tracker è 128.128.128.100. La connessione diretta al Laser Tracker richiede il cavo Ethernet incrociato in dotazione con un jack RJ-45.
-
Avvio
Una volta eseguiti tutti i collegamenti, accendere l'alimentazione sul lato destro dell'MCU. La prima volta che si esegue il software applicativo dopo un'accensione, verranno eseguiti i controlli di avvio. I controlli di avvio aspettano che il laser si stabilizzi (circa 10 minuti) e poi inizializzano il Laser Tracker.
Nota: per la massima precisione, attendere circa
un'ora prima di continuare.
-
CompIT
Eseguire il test intermedio di puntamento CompIT prima di una sessione di misurazione per verificare la precisione. Se necessario, il test intermedio può raccomandare un'autocompensazione o una compensazione del puntamento.
-
Impostazioni di misurazione
I tracker con il solo Absolute Distance Meter (ADM) (modello base ION e tracker X) hanno una sola modalità di misurazione della distanza che è la ADM. Gli ION con i tracker IFM e Xi opzionali hanno tre modalità di misurazione della distanza: interferometro (IFM), solo Absolute Distance Measurement (ADM) e IFM impostato da ADM. Solo ADM è il metodo di misurazione più facile, ma Solo IFM può fornire una precisione leggermente migliore se le condizioni ambientali sono ideali. Volendo, è disponibile anche la modalità IFM impostato da ADM.
I vecchi tracker SI che non sono stati aggiornati a un XI dovrebbero essere usati in modalità IFM impostato da ADM se si eseguono misure di scansione o dinamiche.
Parole chiave:
configurazione del tracker, configurazione, impostazione, guida rapida