Creazione di una nuvola dei punti del progetto in SCENE con l’interfaccia classica
Panoramica
La nuvola di punti del progetto è costituita dai punti di tutte le scansioni all'interno del progetto di scansione. La creazione di una nuvola di punti di progetto consente di visualizzare e manipolare in modo interattivo tutti i dati di scansione in un unica posizione. Se si prevede di esportare i dati di scansione in altre applicazioni, si consiglia di utilizzare la nuvola di punti del progetto in modo che tutti i dati di scansione vengano esportati contemporaneamente.
Prima di creare una nuvola di punti di progetto, assicurarsi di aver elaborato, registrato e colorato correttamente tutte le scansioni del progetto. Dopo aver creato una nuvola di punti per il progetto, è possibile aprire il progetto nella vista 3D di SCENE e aggiornare i dati di scansione. Esiste una sola nuvola di punti per ogni progetto di scansione. Come si può immaginare, questo file può essere abbastanza grande, quindi assicurarsi di avere molto spazio disponibile sul disco rigido del computer. L'estensione del file della nuvola di punti del progetto è .lsproj.
Verificare che il progetto sia pronto a essere una nuvola di punti del progetto
- In SCENE, nella finestra Project Selector (Selettore progetto) fare doppio clic sull'immagine del progetto di scansione da utilizzare. Il progetto si apre.
- Se il campo Create Project Point Cloud (Crea nuvola di punti progetto) sulla barra degli strumenti Progetto è disattivato e non è possibile farvi clic, si dispone già di una nuvola di punti progetto e si può saltare il resto di questo articolo.
- Se è possibile fare clic su Create Project Point Cloud (Crea nuvola di punti progetto), passare alla sezione successiva e creare una nuvola di punti del progetto.
Creare una nuvola di punti del progetto
- Sulla barra degli strumenti Project (Progetto), fare clic su Create Project Point Cloud (Crea nuvola di punti progetto).
- Si apre la finestra Project Point Cloud / Scan Point Cloud Settings (Impostazioni nuvola di punti progetto / nuvola di punti scansione). Qui si selezionano le impostazioni per il progetto. Per i dettagli su ciascuna impostazione, consultare il Manuale dell'utente di SCENE e cercare Impostazioni di creazione. Se si prevede di esportare questa nuvola di punti del progetto, potrebbe essere utile accettare l'impostazione predefinita per mantenere le dimensioni minime del file. Le impostazioni che riempiono i buchi nei dati di scansione o che compensano la densità tendono ad aumentare le dimensioni del file della nuvola di punti del progetto oltre la soglia facilmente gestibile per alcune applicazioni.
- Fare clic su OK per creare la nuvola di punti del progetto. Si apre la finestra Creating Project Point Cloud (Creazione della nuvola di punti del progetto) che mostra lo stato di avanzamento. A seconda del numero di scansioni nel progetto, questa operazione potrebbe richiedere del tempo.
- Una volta creata correttamente la nuvola di punti del progetto, compare un messaggio di stato. Fare clic su OK.
- Sulla barra del flusso di lavoro, fare clic su Project (Progetto) per visualizzare i dettagli del progetto. Si noti che la barra dei colori del riquadro di stato delle nuvola di punti adesso è verde.
A questo punto la nuvola dei punti del progetto è pronta per l’uso. È possibile aggiornare questo progetto o esportarlo in qualsiasi momento. Per i dettagli, consultare il Manuale dell'utente di SCENE e cercare Aggiornamento della nuvola di punti.
Vedere anche
Parole chiave:
esportazione di file di progetto, file di progetto completi