Esportazione delle impostazioni di scansione in SCENE
Panoramica
Quando si esportano le scansioni, le impostazioni di esportazione di SCENE consentono di ottimizzare la creazione di file in base alle esigenze di qualità e dimensioni.
Esportazione delle scansioni
Esportazione di scansioni di progetti o nuvole di punti
- Per esportare tutte le scansioni in un progetto, fare clic su Export Scans (Esporta scansioni) sulla barra multifunzione Export (Esporta).
- Fare clic su Export Scan Point Clouds - Unordered (Esporta nuvole di punti di scansione - Non ordinate) o su Export Scans - Ordered (Esporta Scansioni - Ordinate). (Fare clic qui per una spiegazione delle due scelte.)
Esportazione di singole scansioni o cluster
- Per esportare scansioni o cluster specifici, fare clic con il tasto destro del mouse sulle voci desiderate nella vista Structure (Struttura).
- Fare clic su Export (Esporta) dal menu.
- Fare clic sul tipo di file da esportare e sul formato ordinato o non ordinato.
Impostazioni esportazione
Dopo aver selezionato un tipo di file e un percorso di salvataggio, è possibile modificare le impostazioni di esportazione per adattarle alle proprie esigenze.
Full Scan / Selection (Scansione completa/selezione) - Queste due opzioni si rendono disponibili solo quando si esporta da una singola scansione all'interno dell'albero o da una selezione di punti.
Min. Distance / Max. Distance (Distanza/Distanza max.) - Questi valori determinano la distanza minima e massima che un punto di scansione deve avere dallo scanner da esportare. I punti più vicini al minimo o superiori ai valori massimi non verranno esportati. Diminuendo il numero di punti esportati diminuirà la dimensione del file.
Subsample (Sottocampione) - Aumentando le impostazioni di Rows (Righe) o Columns (Colonne), si definisce il numero di righe o colonne di punti da esportare. Il valore 1 consente di esportare una riga o colonna alla volta. Il valore 2 esporta due righe o colonne alla volta. Il valore 10 esporta dieci righe o colonne alla volta e così via.
Color and Grey (Colore e grigio) - Se selezionata, questa opzione esporta i valori RGB e della scala di grigi (intensità) di ciascun punto di scansione, se disponibili.
Impostazioni delle sezioni
Alcuni formati di file consentono di esportare una sezione della scansione compresa tra il limite superiore e il limite inferiore specificato. I tipi di file supportati includono: CPE, DXF, IGES, PTS, POINTTOOLS POD, VRML e XYZ.
Export Slices (Esporta sezioni) - Selezionare questa casella per esportare una sezione della scansione.
One Slice (Una sezione) - Esporta una singola sezione di scansione.
Per esportare una sezione, è necessario definirne l'orientamento facendo clic su una delle opzioni preselezionate o selezionando una scansione personalizzata.
- Slice Top (Alto sezione) - Definisce la parte più alta della sezione in base alla distanza dal piano.
- Slice Bottom (Basso sezione) - Definisce il fondo della sezione in base alla distanza dal piano.
Ad esempio, una sezione XY con 2 in alto e 1 in basso creerebbe una sezione parallela al fondo della scansione che inizia 1 m sopra il piano e termina 2 m sopra il piano.
Slices by Planes (Sezioni per piani) - Esporta più sezioni.
- Slice Thickness (Spessore sezione) - Determina lo spessore di ogni piano esportato come sezione.
- Max. Slice Radius (Raggio sezione max.) - Determina la larghezza di ciascuna sezione esportata.
Impostazioni file specifiche
VRML
Le impostazioni VRML consentono di esportare le scansioni come sfere e caselle da utilizzare in programmi che non supportano i punti. È inoltre possibile modificare il sistema di coordinate ed esportarlo in un formato VRML 2.
DXF
Selezionare la casella Export Object Names (Esporta nomi oggetto) se si devono esportare i nomi degli oggetti selezionati.
XYZ
Include row/col (Includi riga/colonna) - Include le informazioni su righe e colonne nel file esportato.
Export raw reflections (Esporta riflessi grezzi) - Include i valori di riflesso grezzi nel file esportato.
IGES
Inserire le informazioni su Part (pezzo), Author (autore) o Organization (organizzazione) nei campi corrispondenti.
Represent Scan Points (Rappresenta i punti di scansione) - Fare clic su Points (Punti) o Spheres (Sfere) per specificare la modalità di visualizzazione dei punti di scansione.
Set Color to (Imposta colore su):
- Predefinito IGES - il file di esportazione non contiene specifiche di livello, quindi il sistema CAD utilizzerà il livello predefinito.
- Colore punto di scansione - utilizza il valore di grigio o di colore del punto di scansione.
- Specifico per scansione - se l’esportazione contiene diverse scansioni, i punti provenienti da scansioni diverse avranno colori diversi.
Set Level to (Imposta livello su):
- Predefinito IGES - il file di esportazione non contiene specifiche di livello, quindi il sistema CAD utilizzerà il livello predefinito.
- Specifico per scansione - se l’esportazione contiene più scansioni, i punti provenienti da scansioni diverse avranno livelli diversi.
Objects (Oggetti)
- Piani non delimitati - Vengono esportati anche i piani immaginari senza bordo, inalterati. Altrimenti viene esportato un quadrato.
- Esporta nomi di oggetti - esporta i nomi degli oggetti.
- Level (Livello) - Assegnazione del livello ai nomi degli oggetti.
Pointools POD
Compression Accuracy (Precisione della compressione) - I file POD comprimono i dati della nuvola. È possibile impostare il livello di precisione che si desidera mantenere. È importante considerare la precisione dello strumento utilizzato per acquisire i dati e non impostare la precisione di compressione su un valore troppo alto.
Normal Generation (Generazione valore normale) - Per l'illuminazione puntuale sono necessarie i valori di norma. Questi dati vengono importati dal file di origine o generati al momento dell'importazione.
- Normale – nessuna alterazione.
- Più nitido in assoluto, molto nitido, nitido - qualità delle generazioni normali, gradi della sfaccettatura sulla superficie di un oggetto.
- Più levigato in assoluto, molto levigato, levigato - qualità delle normali, gradi di curvatura sulla superficie di un oggetto.
Spatial Filter Strategy (Strategia del filtro spaziale) - Per utenti avanzati. L'impostazione predefinita in genere è sufficiente.
Precisione filtro spaziale - proprio come la precisione della compressione, impostare questo tipo di precisione troppo alta può causare errori.
CPE
- Numerical Resolution (Risoluzione numerica) - Utilizzare una delle impostazioni predefinite a seconda del tipo di dati di scansione o del valore desiderato.
- Colore: consente di impostare il numero di colori utilizzati per i punti di scansione esportati su True Color; o High Color per un file di dimensioni ridotte, ma con una qualità visiva ridotta dei gradienti di colore.
- Export Raw Reflections (Esporta riflessi grezzi) - Utilizza valori di riflesso compresi tra 0 e 2047 per il FARO® Laser Scanner.
- Export Normals Vectors (Esporta vettori normali) - Esporta i vettori normali dei punti di scansione.
- Estimated size (Dimensione stimata) - La dimensione stimata del file in MB per milione di punti di scansione esportati.