Analisi della planarità della superficie con BuildIT Construction
Obiettivo
Utilizzare BuildIT Construction per confrontare i dati di scansione con una superficie per creare una mappa termica, una topografia e calcolare il volume di taglio o di riempimento.
Spieghiamo come
- Importare i dati di scansione.
- Creare superfici di riferimento.
- Eseguire il comando Surface Flatness (planarità della superficie).
- Produrre un report.
Dati del tutorial
Collegamento ai dati: Download
Importazione dei dati di scansione
- Utilizzare File > Import > Import CPE Clouds (File > Importa > Importa cloud CPE) per importare l’esempio di scansione.
- Nota: i file CPE possono essere esportati da FARO SCENE o Webshare. Per questo flusso di lavoro si possono usare anche altri tipi di dati di scansione.
Creare una superficie di riferimento
- Ripristinare una vista dall'alto della nuvola di punti selezionando la vista dall'alto sulla barra degli strumenti. O selezionando Alt + 8 su una tastiera.
- Usare Refine > Extract Surface (Perfeziona > Estrai superficie) per estrarre il piano più adatto e livellato.
- Assicurarsi che il tipo di superficie sia selezionato come “Plane” (Piano) e usare la selezione rettangolare per selezionare l'area del pavimento da analizzare.
- Una volta che il selettore rettangolare è abilitato per la sezione “Points” (Punti), fare doppio clic sullo schermo o usare CTRL + clic sinistro per avviare la selezione.
- Per “Constraint” (Vincolo), selezionare “Constrain normal/axis” (Vincolo normale/asse) per rendere il piano perfettamente livellato.
- Per “Constraint normal” (Vincolo normale), selezionare Z.
- Per la tolleranza, selezionare 1" o 25 mm. Si noti che nella versione 2020.5 e successive, si può anche inserire "1 in" o "25 mm" per convertire automaticamente in unità correnti. Questa funzione accetta anche importazioni di unità imperiali come “1 ft 1 1/2 in” e le converte in decimali.
- Selezionare Apply (Applica).
Eseguire il comando Surface Flatness (Planarità della superficie)
- Salvare il file in una posizione nota usando File > Save (Salva).
- Avviare il comando selezionando Evaluate > Surface Flatness Analysis (Valuta > Analisi planarità della superficie).
- Selezionare i seguenti ingressi:
- Surface - Plane 1 (Superficie - Piano 1)
- Point Clouds - Floor (Nuvole di punti - Piano)
- Opzioni di analisi
- Create Heatmap (Crea mappa di calore) - Spuntata
- Questa opzione permette di colorare la nuvola di punti, identificando le aree che sono sopra o sotto il nostro piano di riferimento.
- Create Topography (Crea topografia) - Spuntata
- Questa opzione permette di creare delle curve che rappresentano vari livelli sopra o sotto il nostro piano di riferimento. Questa operazione crea anche un dxf automaticamente, salvato nella stessa posizione del file BuildIT.
- Calculate Cut and Fill Volume (Calcola volume di taglio e riempimento) - Spuntata
- Questa opzione permette di calcolare il volume sopra o sotto il nostro piano di riferimento, per abbassare o alzare il pavimento al livello desiderato.
- Create Heatmap (Crea mappa di calore) - Spuntata
- Tolleranze
- Tolleranza di deviazione - 0,25 pollici.
- Questa opzione rappresenta l'area sopra o sotto il nostro piano di riferimento che consideriamo “buona” o verde e quella al di fuori di questo valore che è considerata “cattiva”.
- Heatmap Type (Tipo di mappa di calore) - Pass/Fail RGB
- Pass/Fail RGB renderà verdi le aree all'interno della nostra tolleranza, blu quelle sotto la tolleranza e rosse quelle sopra la tolleranza.
- Rainbow (Arcobaleno) creerà una colorazione uniforme all'interno della nostra distanza di ricerca.
- USIBD Lower usa la gamma inferiore per la guida USIBD LOA.
- USIBD Upper usa la gamma superiore per la guida USIBD LOA.
- Nota: per saperne di più sull'USIBD: https://usibd.org/.
- Tolleranza di deviazione - 0,25 pollici.
- Filtraggio
- Grid Size (Dimensione della griglia) - 6 pollici
- Quando si creano la topografia o i volumi di taglio/riempimento, si scompone la nuvola di punti in una griglia. Questo valore rappresenta la dimensione di quella griglia, dove i valori più piccoli richiedono un maggior tempo di processazione perché hanno dettagli più fini.
- Height evaluation (Valutazione dell’altezza) - Media delle celle
- La media delle celle creerà un punto di riferimento medio da tutti i punti di una cella.
- Punto basso/alto creerà un punto dalla deviazione più alta o più bassa rispetto al riferimento per rappresentare la cella.
- Punto centrale creerà un punto dal punto più vicino al centro della cella.
- Max search distance (Distanza massima di ricerca) - 12 pollici
- Questo valore rappresenta la massima distanza da cercare sopra o sotto il nostro piano di riferimento.
- Iso-Height curve spacing (Altezza iso spaziatura delle curve) - 0,25 pollici
- Questo valore rappresenta il livello di dettaglio della topografia. Più basso è il numero, più sottile è la differenza di deviazione dell'altezza topografica.
- Min. island size (Dimensione minima dell’isola) - 1 pollice
- La dimensione minima dell'isola controlla la dimensione minima dei contorni. Se si esegue il comando e si ha un numero elevato di contorni piccoli, aumentare il valore della dimensione minima dell'isola.
- Detect Walls (Rileva i muri) - True, spuntato
- Questa impostazione rileva i muri nei dati di scansione e li ignora invece di creare curve per rappresentare questa cella.
- Clean-Up Debris (Pulizia dei detriti) - True, spuntato
- Clean-Up Debris Height (Altezza dei detriti da pulire) - 6 pollici
- Questo valore controlla l'altezza massima del punto per ogni cella. È un parametro utile da includere quando ci sono dati extra nella scansione oltre al pavimento.
- Questo valore controlla l'altezza massima del punto per ogni cella. È un parametro utile da includere quando ci sono dati extra nella scansione oltre al pavimento.
- Grid Size (Dimensione della griglia) - 6 pollici
- Selezionare Apply (Applica) e far eseguire l’analisi. Verranno eseguiti diversi passaggi e il tempo di analisi può variare in base alla dimensione della nuvola di punti.
Produrre un report
- Per l'analisi del volume di taglio e di riempimento viene generato automaticamente un report. È possibile eseguirlo direttamente selezionando Report > Generate Report (Genera report).
- Per le altre viste, come mostrato nel passaggio precedente, è possibile selezionare nel manager gli elementi da attivare o disattivare (CTRL + E quando si seleziona l'elemento) o attivare l'altra analisi. Per esempio, per creare la vista mostrata:
- Tra le proprie Misure, assicurarsi che solo la nuvola di punti con “_Analysis” si trovi alla fine. Nel nostro esempio, dovrebbe chiamarsi “Plane1_Analysis”.
- Assicurarsi che l'analisi che termina in “Deviation Analysis” sia attiva facendoci doppio clic o facendo clic col tasto destro su > Activate (Attiva). Nel nostro esempio, dovrebbe chiamarsi “Plane1 Deviation Analysis”.
- Utilizzare View > Save View (Vista > Salva vista) per creare una vista per il report.
- Aggiungere questa vista al report facendovi clic con il tasto destro del mouse nel manager e selezionando “Add to Report” (Aggiungi al report).
Riepilogo
Congratulazioni per aver completato il modulo. Ora si dovrebbe essere in grado di:
- Importare i dati di scansione.
- Creare superfici di riferimento.
- Eseguire il comando Surface Flatness (Planarità superficie).
- Produrre un report.