Passa a contenuto principale
  Tags                  
Languages Lingua - Inglese Lingua - Giapponese Lingua - Tedesco Lingua - Cinese Lingua - Spagnolo Lingua - Italiano Lingua - Francese Lingua - Portoghese    
Language Quality HT MT AT NT INT - Internal          
All Tutto - Prodotti FARO Hardware - Tutti i prodotti FARO                
Quantum FaroArm/ScanArm - Quantum S FaroArm/ScanArm - Quantum M FaroArm/ScanArm - Quantum E              
Faro/Scan Arm FaroArm/ScanArm - Edge FaroArm/ScanArm - Fusion FaroArm/ScanArm - Prime FaroArm/ScanArm - Platinum FaroArm/ScanArm - Legacy Quantum FaroArm/ScanArm - Titanium FaroArm/ScanArm - Advantage FaroArm/ScanArm - Digital Template    
Serial FaroArm Serial FaroArm - Bronze Serial FaroArm - Gold Serial FaroArm - Silver              
Gage Gage - Bluetooth Gage - Plus Gage - Standard Gage - Power            
ScanArm ScanArm - Design ScanArm 2.5C ScanArm - Design ScanArm 2.0 ScanArm - Forensic ScanArm ScanArm - Design ScanArm            
Laser Tracker Laser Tracker - Vantage S6 Laser Tracker - Vantage E6 Laser Tracker - Vantage S Laser Tracker - Vantage E Laser Tracker - Vantage Laser Tracker - ION Laser Tracker - Si Laser Tracker - X Laser Tracker - Xi  
Imager 3D Imager - Cobalt                  
Laser Scanner Scanner laser 3D - Focus S Scanner laser 3D - Focus M Scanner laser 3D - Focus3D Scanner laser 3D - Focus3D X Scanner laser 3D - Focus3D X HDR Scanner laser 3D - Focus3D S Scanner laser 3D - Photon      
Hand Held Scanner Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D X Scanner tenuto in mano 3D - Freestyle3D Objects Scanner tenuto in mano 2D - ScanPlan            
Laser Projector Laser Projector - Tracer M Laser Projector - Tracer SI Testa di scansione - Digi-Cube              
Imaging Laser Radar Imaging Laser Radar - VectorRI                  
Computers Computer - Tutti i computer                  
CAM2 CAM2 - CAM2 CAM2 - Measure CAM2 - SmartInspect              
SCENE SCENE - Tutta la suite SCENE SCENE - Acquisizione ed elaborazione SCENE - WebShare Cloud SCENE - WebShare 2Go App SCENE - WebShare Server e Webshare 2Go          
RevEng RevEng - Editor FARO - ScanArm Mesh                
Legacy Software Software legacy - CAM2 Gage Software legacy - Software Gage Software legacy - Insight              
Zone & ARAS FARO CAD Zone - Fire & Insurance FARO CAD Zone - Crime & Crash FARO CAD Zone - CZ Point Cloud FARO CAD Zone - First Look Pro FARO Zone - 2D FARO Zone - 3D FARO 360 - Reality FARO 360 - HD FARO 360 - Blitz FARO 360 - Genius
As-Built As‑Built - AutoCAD As‑Built - Revit VirtuSurv - VirtuSurv 2018              
PointSense1 PointSense - Basic PointSense - Pro PointSense - Building PointSense - Plant PointSense - Heritage PointSense - Revit CAD Plugin - TachyCAD Building CAD Plugin - TachyCAD Archeology CAD Plugin - TachyCAD Interior  
PointSense2 CAD Plugin - PhoToPlan Basic CAD Plugin - PhoToPlan CAD Plugin - PhoToPlan Pro CAD Plugin - PhoToPlan Ultimate CAD Plugin - DisToPlan CAD Plugin - MonuMap CAD Plugin - hylasFM CAD Plugin - VirtuSurv    
VI-Tracer-BuildIT Visual Inspect - App Visual Inspect - CAD Translator RayTracer - RayTracer BuildIT - Metrology BuildIT - Projector BuildIT - Construction        

Scanner laser 3D

Focus Core

Focus Premium

Focus S

Focus S Plus

Focus M

FARO® Base di Conoscenza

Installazione del supporto a sgancio rapido del treppiede per lo scanner laser Focus

 FocusSME.jpg

Panoramica

Lo sgancio rapido del laser scanner FARO® consente di agganciare e sganciare facilmente il laser scanner dal treppiede. Utilizzando i passaggi riportati in questo articolo è possibile installare i componenti a sgancio rapido sullo scanner e sul treppiede. FARO ha prodotto diversi modelli, fare riferimento alla sezione sottostante che corrisponde alla propria unità.

Attacco rapido per treppiede (ACCSS8031)

Raccogliere componenti e strumentiQR-ACCSS8031Contents.png

Il pacchetto di sgancio rapido (cod. art. FARO: ACCSS8031) comprende i seguenti componenti.

  • 1 x componente A - Supporto per scanner (Focus)
  • 1 x componente B - Giunto (con filettatura interna 5/8")
  • 1 x componente C - Piastra di base con quadrante graduato
  • 1 x componente D - Adattatore filettatura da 5/8" a 3/8" (spedito pre-installato sul componente B)
  • 1 x chiave esagonale (4 mm)

 

Fissare il supporto dello scanner alla parte inferiore dello scanner

  1. Verificare che tutti e quattro i ganci del supporto dello scanner (A) siano in posizione completamente retratta. Se necessario, utilizzando la chiave esagonale in dotazione, allentare le viti finché i ganci non si trovano nella posizione corretta come mostrato qui sotto.
    QRRetractClips.png
  2. Posizionare il supporto dello scanner (A) sulla base dello scanner laser come mostrato in figura. Usando la chiave esagonale da 4 mm in dotazione, serrare le quattro viti a croce come mostrato in figura. Continuare a stringere seguendo questo schema finché tutte le viti sono strette, non superare la coppia di 1,5 Nm (13in-lb).

    QRAttachScannerMount.png

Montaggio del treppiede

  1. Allungare le gambe del treppiede e bloccare le clip angolari.
  2. Assicurarsi che il treppiede sia stabile, che i piedi del treppiede siano ben saldi e che la piattaforma sia il più possibile in piano.
  3. Rimuovere eventuali adattatori o piastre di montaggio precedentemente installati. 

Fissare la piastra di base alla piattaforma del treppiede

  1. Verificare che il perno di montaggio del treppiede abbia una filettatura 3/8. Se il perno di montaggio ha una filettatura 5/8, l'adattatore filettato (D) deve essere rimosso dal giunto (B) utilizzando la chiave esagonale da 4 mm in dotazione.
    QRThreadSizes.png
  2. Posizionare e centrare la piastra base con il quadrante graduato (C) sulla piattaforma del treppiede.
  3. Avvitare il giunto (B) sul perno filettato del treppiede e stringere saldamente usando una chiave esagonale da 5/16 o 8mm (non fornita).
    QRAssembleBase.png
  4. Controllare che la piastra di base sia saldamente fissata alla piattaforma del treppiede. 

Fissaggio della piastra di base al treppiede (ACCSS8032)

  1. Prima di fissare il supporto alla piastra di base del treppiede, rimuovere la copertura protettiva dalla vite della piastra di base del treppiede.
  2. Fissare il supporto nello stesso modo come illustrato sopra.

 

Montaggio dello scanner sul treppiede

  1. Assicurarsi che la vite sia allentata abbastanza da non interferire con il montaggio dello scanner.
  2. Tenendo lo scanner sopra il treppiede, abbassare lo scanner sul treppiede sopra il giunto (B).
  3. Ruotare lo scanner per orientarlo rispetto alla posizione che si vuole sottoporre a scansione. 
  4. Stringere la vite a testa zigrinata finché lo scanner non si blocca saldamente sul treppiede.
    QRAssembleTighten.png
  5. Controllare che lo scanner e il treppiede siano correttamente bloccati sollevando delicatamente la parte inferiore dello scanner. Se resta attaccata al treppiede, lo scanner è in posizione sicura. 
  6. Controllare l'inclinometro e regolare il treppiede per accertarsi che sia sicuro e in piano prima di iniziare il progetto di scansione.

Suggerimenti aggiuntivi

  1. Se si sta installando il treppiede su una superficie naturale, sostituire i piedini di gomma del treppiede con delle punte per una maggiore stabilità.
  2. Controllare periodicamente la tenuta del dispositivo di sgancio rapido sul treppiede.
  3. Non forzare mai la rotazione dello scanner laser senza rilasciare la vite a testa zigrinata.
  4. Rimuovere lo scanner laser prima di spostare il treppiede.

Elevata stabilità e rigidità
FocusTripodExtension.png

  • Allungate il treppiede il meno possibile. Un'altezza minore implica una maggiore precisione.
  • Allungare prima i segmenti delle gambe con uno spessore maggiore e poi quelli più sottili.
  • È possibile allungare parzialmente un segmento di gamba, se necessario, per raggiungere un'altezza specifica, ma non estendere parzialmente più segmenti della stessa gamba.
  • Il treppiede ha quattro segmenti di gambe, tre dei quali sono estensibili. Allungare completamente il segmento ②, lasciando i segmenti ③ e ④ chiusi. Questo consente di ottenere un'altezza di lavoro di circa 130 cm.
  • Il treppiede è dotato di piedi in gomma di ampie dimensioni regolabili. Ogni volta che si sposta il treppiede, assicurarsi che i piedi siano correttamente appoggiati a terra. Se è necessario posizionare il treppiede su un terreno instabile (ad esempio, erba, ghiaia, fango), utilizzare le punte in dotazione anziché i piedini in gomma. Premete le punte nel terreno una ad una fino a che non raggiungono uno strato stabile e portante.
  • Dopo avere posizionato il treppiede a terra, controllate i dispositivi di bloccaggio delle gambe. Se le chiusure sono allentate, allargare leggermente le gambe fino a quando non è possibile spostare le chiusure. Questo assicura che il treppiede sia saldamente piantato a terra e non tremi o vibri durante la scansione.
  • L'uso della colonna centrale riduce significativamente la rigidità del treppiede. Si consiglia di evitare l'uso della colonna centrale. Se si necessitano altezze di lavoro più elevate, raccomandiamo l'uso di un treppiede più grande. Assicurarsi che un tale treppiede sia anche stabile.
  • Per effettuare scansioni vicino al suolo, fate scorrere tutti i segmenti delle gambe l'uno nell'altro prima di impostare l'angolo delle gambe in modo che sia piatto. I piedini di gomma hanno una rientranza che consente di metterli a contatto con tutta la superficie, anche con un angolo piatto della gamba. Per fare ciò, girare i piedini singolarmente a mano.
  • Assicurarsi che i manicotti twist-lock per la regolazione della lunghezza delle gambe, il dado ad alette centrale della spalla del treppiede e la testa del treppiede siano sempre ben avvitati.
  • Per una migliore presa su superfici dure, tendere leggermente le gambe del treppiede prima di iniziare una scansione. Tendere le gambe tenendone due il più vicino possibile al suolo con le mani, leggermente separate l'una dall'altra e lontano dalla terza gamba, quindi premerle nel terreno.

Condizioni ventose

FARO raccomanda l'uso del treppiede ACCSS8032 (con lo scanner Focus) con venti inferiori a 56 km/h (35 mph). In caso di venti più forti, potrebbe essere necessario utilizzare un treppiede più pesante, del tipo per geometri, da acquistare a parte. Consultare le seguenti linee guida per massimizzare la stabilità del treppiede FARO in condizioni ambientali ventose.

  • Usare sacchi di sabbia per stabilizzare ciascun piede del treppiede. È inoltre possibile tendere uno spago o una corda elastico tra il gancio centrale del treppiede e un peso (max. 20 kg), una base magnetica commutabile o un punto di ancoraggio esistente (forza massima 200 N).
  • Orientare una delle gambe del treppiede con la direzione principale del vento. Inoltre, estendete solo una sezione delle gambe del treppiede (non estendere mai la colonna centrale: questo peggiora la resistenza alle vibrazioni).
    TripodWindDirection.png
  • Le gambe del treppiede devono essere aperte al massimo, in senso laterale, nella prima posizione di blocco orizzontale. È possibile bloccare le gambe in una posizione orizzontale più ampia, ma questo limiterà drasticamente l'altezza dello scanner e renderà il sistema meno resistente alle vibrazioni.
    TripodExtendStance.png

 

 

Attacco rapido per treppiede (ACCSS8008) - Obsoleto

Non è possibile visualizzare il video? Fare clic qui per scaricare questo video.

Preparazione

Tempo di completamento 20 minuti
Articoli occorrenti
  • Pacchetto di sgancio rapido per scanner laser—Cod. art. FARO: ACCSS8008
Hardware supportato
  • FARO® FocusM 70
  • FARO® FocusS 70
  • FARO® FocusS 150
  • FARO® FocusS 350
  • FARO Focus3D X 30/130/330
  • FARO Focus3D X 130/330 HD
  • FARO Focus3D S 20/120
  • FARO Focus3D 20/120


Raccogliere componenti e strumenti

  1. Ordinare il pacchetto di sgancio rapido all’Ufficio Vendite di FARO®.
    Pacchetto di sgancio rapido per Laser Scanner—Cod. art. FARO: ACCSS8008
  2. Quando si ricevete il pacchetto, verificare che siano presenti questi componenti.
     
    1. 1 piastra di base si fissa alla piattaforma del treppiede (elemento 1 nella foto)
    2. 1 piastra di montaggio si fissa sotto lo scanner (elemento 2 nell'immagine)
      Nota: gli elementi a e b sono attaccati uno all’altro quando si riceve il pacchetto. Ruotare la piastra di montaggio per separare le due parti.
    3. 1 chiave esagonale imperiale da 3/16" (rappresentata in queste foto in nero)
    4. 1 chiave esagonale metrica da 3 mm (rappresentata in queste foto in colore argento)
  3. Recuperare la chiave esagonale del treppiede dalla confezione originale.

Montare il treppiede

  1. Allungare le gambe del treppiede e bloccare le clip angolari.
  2. Assicurarsi che il treppiede sia stabile, che i piedi del treppiede siano ben saldi e che la piattaforma sia il più possibile in piano.
  3. Effettuare le regolazioni necessarie sulle viti di regolazione della piattaforma (una o più) utilizzando la chiave esagonale originale del treppiede per incassare le viti sotto la superficie della piattaforma. Per una corretta installazione della piastra di base, le viti non devono sporgere dalla superficie della piattaforma.

Fissare la piastra di base alla piattaforma del treppiede

  1. Assicurarsi che la vite di arresto della piastra di base sia incassata sotto la superficie della piastra di base inserendo la chiave esagonale argentata da 3 mm nell'incavo esagonale al centro della vite di arresto.
  2. Installare la piastra di base sulla piattaforma del treppiede infilando il foro centrale da 3/8" della piastra di base sul perno filettato da 3/8" della piattaforma del treppiede. Le due parti dovrebbero combaciare l'una con l'altra. Ruotare la piastra di base in senso orario, fissandola saldamente alla piattaforma.
  3. Serrare saldamente la piastra di base alla piattaforma utilizzando la chiave esagonale nera da 3/16" inserita nella cavità esagonale della piastra di base.
  4. Stringere la vite di fermo della piastra di base usando la chiave esagonale argentata da 3 mm inserita nella rientranza al centro della vite di fermo.
  5. Controllare che la piastra di base sia saldamente fissata alla piattaforma del treppiede e che non possa girare in qualsiasi direzione. 

Fissare la piastra di montaggio sotto lo scanner

  1. Fissare la piastra di montaggio sotto lo scanner usando la vite centrale da 3/8", tenuta stretta con le dita in modo che sia aderente ma non serrata saldamente.
     
  2. Inserire l'estremità lunga della chiave esagonale argentata da 3 mm in una delle tre aperture sul lato dell'anello esterno della piastra di montaggio. Con la chiave inserita, ruotare leggermente l'anello esterno per trovare un punto in cui la chiave si posizioni facilmente in uno dei sei fori esagonali dell'anello interno della piastra di montaggio. Assicurarsi che la chiave si sia innestata completamente nel foro dell'anello interno.
  3. Inserire l'estremità corta della chiave esagonale nera da 3/16" nell'incavo esagonale della vite centrale filettata da 3/8" sulla piastra di montaggio. 
  4. Tenendo la chiave d'argento saldamente nel foro dell'anello interno, stringere la vite centrale da 3/8" con la chiave nera. Fare in modo che la chiave d'argento non faccia leva mentre si stringe la vite centrale.
  5. Controllare che la piastra di montaggio sia saldamente fissata allo scanner e che non si muova in nessuna direzione

Bloccare lo scanner sul treppiede

  1. Tenendo lo scanner sopra il treppiede, allineare uno dei tre fori di blocco sull'anello esterno della piastra di montaggio dello scanner con una rientranza circolare corrispondente sul lato della piastra di base del treppiede.
  2. Abbassare lo scanner sulla piastra di base mantenendo il foro di blocco allineato con la rientranza circolare corrispondente.
  3. Con lo scanner a contatto con la piastra di base, ruotare lo scanner per orientarlo rispetto alla posizione da sottoporre a scansione. 
  4. Sulla piastra di montaggio dello scanner, ruotate l'anello esterno finché lo scanner non è saldamente bloccato sul treppiede.
  5. Controllare che lo scanner e il treppiede siano correttamente bloccati sollevando delicatamente la parte inferiore dello scanner. Se rimane attaccato al treppiede, lo scanner è in posizione sicura. 
  6. Controllare l'inclinometro e regolare il treppiede in modo da essere certi che sia sicuro prima di iniziare il progetto di scansione.

Elevata stabilità e rigidità
FocusTripodExtension.png

  • Allungate il treppiede il meno possibile. Un'altezza minore implica una maggiore precisione.
  • Allungare prima i segmenti delle gambe con uno spessore maggiore e poi quelli più sottili.
  • È possibile allungare parzialmente un segmento di gamba, se necessario, per raggiungere un'altezza specifica, ma non estendere parzialmente più segmenti della stessa gamba.
  • Il treppiede ha quattro segmenti di gambe, tre dei quali sono estensibili. Allungare completamente il segmento ②, lasciando i segmenti ③ e ④ chiusi. Questo consente di ottenere un'altezza di lavoro di circa 130 cm (51,2”).
  • Il treppiede è dotato di piedi in gomma di ampie dimensioni regolabili. Ogni volta che si sposta il treppiede, assicurarsi che i piedi siano correttamente appoggiati a terra. Se è necessario posizionare il treppiede su un terreno instabile (ad esempio, erba, ghiaia, fango), utilizzare le punte in dotazione anziché i piedini in gomma. Premete le punte nel terreno una ad una fino a che non raggiungono uno strato stabile e portante.
  • Dopo avere posizionato il treppiede a terra, controllate i dispositivi di bloccaggio delle gambe. Se le chiusure sono allentate, allargare leggermente le gambe fino a quando non è possibile spostare le chiusure. Questo assicura che il treppiede sia saldamente piantato a terra e non tremi o vibri durante la scansione.
  • L'uso della colonna centrale riduce significativamente la rigidità del treppiede. Si consiglia di evitare l'uso della colonna centrale. Se si necessitano altezze di lavoro più elevate, raccomandiamo l'uso di un treppiede più grande. Assicurarsi che un tale treppiede sia anche stabile.
  • Per effettuare scansioni vicino al suolo, fate scorrere tutti i segmenti delle gambe l'uno nell'altro prima di impostare l'angolo delle gambe in modo che sia piatto. I piedini di gomma hanno una rientranza che consente di metterli a contatto con tutta la superficie, anche con un angolo piatto della gamba. Per fare ciò, girare i piedini singolarmente a mano.
  • Assicurarsi che i manicotti twist-lock per la regolazione della lunghezza delle gambe, il dado ad alette centrale della spalla del treppiede e la testa del treppiede siano sempre ben avvitati.
  • Per una migliore presa su superfici dure, tendere leggermente le gambe del treppiede prima di iniziare una scansione. Tendere le gambe tenendone due il più vicino possibile al suolo con le mani, leggermente separate l'una dall'altra e lontano dalla terza gamba, quindi premerle nel terreno.
  • In caso di vento, utilizzare sacchi di sabbia per stabilizzare ogni piede. Potete anche tendere una corda o un cavo elastico tra il gancio centrale del treppiede e un peso, una base magnetica commutabile o un punto di ancoraggio esistente.

Risoluzione dei problemi

Quando si cerca di rimuovere lo scanner dal treppiede, in alcuni casi l'intero gruppo di sgancio rapido può iniziare a ruotare rendendo impossibile la separazione delle due metà. Se questo accade:

  1. Continuare a ruotare l'anello esterno in senso orario (verso destra) finché lo scanner e l'intero gruppo a sgancio rapido non si liberano dal treppiede.
  2. Capovolgere lo scanner su una superficie robusta. Inserire la chiave esagonale 3/16 nella presa esagonale (A) della piastra di base (B). Tenendo saldamente l'anello esterno zigrinato della piastra di montaggio (C), ruotare la chiave esagonale 3/16 in senso antiorario per separare la piastra di base dalla piastra di montaggio
    SeperateQRHalves.png
  3. Una volta separate, reinstallare la piastra di base seguendo i passaggi descritti nella sezione precedente, Fissare la piastra di base alla piattaforma del treppiede. Durante la reinstallazione, assicurarsi che la piastra di base sia saldamente fissata alla piattaforma del treppiede (passaggio 3) e poi serrare saldamente la vite di arresto (punto 4).

Attacco rapido per treppiede (ACCSS6040) - Obsoleto

Video

In questo video tutorial di 3 minuti, si spiega come disimballare e installare il FARO Focus3D Laser Scanner sul treppiede panoramico.


Preparazione

Tempo di completamento 10 minuti
Articoli occorrenti
  • Pacchetto di sgancio rapido per treppiede Focus3D Panorama, cod. art. FARO: ACCSS6040, codice articolo del produttore: 100200
  • Treppiede in fibra di carbonio per scanner laser, cod. art. FARO: ACCSS6005
Hardware supportato
  • Focus3D X30/1310/330
  • Focus3D S20/120


Configurazione

  1. Verificare che siano presenti questi componenti nella confezione del dispositivo di sgancio rapido del treppiede Panorama.
    1. 1 x gruppo di montaggio (due componenti neri e rondella di precisione integrata con manopola)
    2. 1 x vite (UNC 3/8x2")
    3. 4 x viti esagonali (M5x20)
    4. 1 x chiave esagonale 4 mm
    5. 1 x chiave esagonale 5/16”
    6. Opzionale: 1 x adattatore Tribrach a 5/8”
      Immagine aggiunta dall'utente
  2. Rimuovere lo scanner dalla valigetta di trasporto e appoggiarlo di lato sopra una superficie piana.
    Se si dispone di un coperchio per il trasporto dello scanner, è possibile installare l'adattatore Tribrach con lo scanner all'interno del coperchio. Basta appoggiare il coperchio, con lo scanner all'interno, su un lato su una superficie piana.
    Immagine aggiunta dall'utente Immagine aggiunta dall'utente
  1. Posizionare l'anello di montaggio superiore dello scanner sul fondo del supporto dello scanner in modo che i quattro fori per le viti siano allineati. Assicurarsi che il foro della vite di arresto sia dalla parte opposta rispetto all'ingresso dell’alimentazione.
    Immagine aggiunta dall'utente
  1. Inserire e serrare le quattro viti con la chiave esagonale fornita in dotazione, evitando di stringere eccessivamente.
    Immagine aggiunta dall'utente
  1. Per installare l'anello di montaggio inferiore del treppiede, rimuovere prima la vite da 5/8” dal treppiede usando una coppia di serraggio adeguata.
    Immagine aggiunta dall'utente
  1. Questo permette di rimuovere la filettatura da 5/8" che dovrà essere messa da parte.
    Immagine aggiunta dall'utente
  1. Riattaccare il pezzo nero (mostrato nella foto sopra) al treppiede con la parte inferiore del dispositivo di sgancio rapido. Inserire la vite da 5/8” e stringere finché è ben salda utilizzando la chiave esagonale in dotazione. Assicurarsi che i numeri sull’anello di montaggio del treppiede siano rivolti verso l’alto.
    Immagine aggiunta dall'utente  Immagine aggiunta dall'utente
  1. Una volta fissato l’anello di montaggio del treppiede, posizionare lo scanner sul treppiede.
    Immagine aggiunta dall'utente
  1. Serrare la vite di arresto per fissare l’anello di montaggio dello scanner sull’anello di montaggio del treppiede.
    Immagine aggiunta dall'utente

Passaggi successivi

Una volta confermato che l'adattatore Tribrach è fissato e ben saldo sul treppiede, si può procedere a usare il dispositivo di sgancio rapido con il treppiede e Focus3D.

Risoluzione dei problemi

Se non si riesce a rimuovere la vite nei passaggi 5 e 6, non esercitare troppa forza perché si rischia di danneggiare il treppiede. Contattare invece l’Assistenza FARO per le opportune istruzioni.