Linee guida per la manutenzione delle batterie agli ioni di litio
Panoramica
La maggior parte delle batterie fornite da FARO sono agli ioni di litio (Li-Ion). Con l’uso, il tempo e gli sbalzi di temperatura, le batterie agli ioni di litio perdono gradualmente la loro capacità massima e la loro capacità di mantenere la carica. Di seguito, alcune buone pratiche per massimizzare la durata delle batterie:
- Caricare o scaricare la batteria fino a circa il 50%* della capacità prima di riporla. Conservare una batteria al 50%* della sua capacità quando non viene utilizzata la aiuta a mantenere la sua capacità utilizzabile.
- Conservare la batteria a bassa carica per periodi più o meno lunghi può ridurre la sua capacità utilizzabile con conseguente riduzione della durata.
- Conservare la batteria senza carica o in uno stato di scarica profonda può far sì che il suo circuito interno entri in "modalità di guasto" e non potrà più essere caricata.
- Conservare la batteria completamente carica per periodi più o meno lunghi può ridurre la sua capacità utilizzabile con conseguente riduzione della durata.
- Caricare completamente la batteria il giorno stesso o il giorno prima di utilizzarla.
- Le batterie in stato di "scarica profonda" possono impiegare molto tempo per tornare al loro stato di carica completa. Si raccomanda di caricare le batterie profondamente scariche per 36 ore affinché siano di nuovo a piena carica. Se la batteria continua a non caricarsi, deve essere sostituita.
- In caso di stoccaggio per lunghi periodi, controllare la batteria ogni 4-6 mesi. Ricaricare a circa il 50%* a seconda della necessità.
Nota: Le nuove batterie potrebbero essere spedite con un livello di carica inferiore, a seconda delle norme di spedizione. Se una batteria nuova non deve essere usata immediatamente con il dispositivo FARO, caricarla fino al 50%* prima di riporla.
* Il 30% è raccomandato per la batteria dello scanner ACCS-PWR-0014
Questa è una lista di linee guida per aumentare la longevità di queste batterie. Non è una lista esaustiva di informazioni sulla sicurezza o di informazioni speciali per l’uso. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale dell’operatore o altri articoli della knowledge base specifici sul dispositivo.